Baldini, il feretro con la bandiera olimpica Per l'addio ha scelto la chiesa di Villanova
Di Gianni Bonali Ercole Baldini, campione per sempre. Il Treno di Forlì ha terminato la sua corsa alle soglia dei 90 anni nella casa lungo la via Emilia a Villanova, circondato dall’amore e dalla tenerezza dei suoi cari. Il funerale del campione forlivese sarà lunedì alle 10.30 nella chiesa di Villanova, officiato da don Davide Brighi, parroco e amico. Poi, celebrate le esequie, sarà sepolto della tomba di famiglia nel cimitero locale, vicino ai propri cari. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Da lì è stata ingordigia di libri e racconti per recuperare il tempo perduto e quello non vissuto. Caro direttore, non ho titolo per occuparmi dell’estremo saluto di un Mito del Ciclismo, ma non farlo mi sembra ancora peggio. (TUTTOBICIWEB.it)
«Spero tanto che tu venga ricordato e celebrato come meriti. Dipendesse da me ti intitolerei la stazione ferroviaria di Forlì, così, giusto per cominciare. Ciao Ercole. Fuoriclasse e signore impareggiabile». (CorriereRomagna)
Si è spento all'età di 89 anni questo pomeriggio a Villanova di Forlì Ercole Baldini, storico corridore e campione del ciclismo degli anni '50. Fu uno dei primi corridori romagnoli a salire alla ribalta del grande ciclismo internazionale. (Eurosport IT)
Ma la ruota della bici di Ercole Baldini si è fermata nella serata di martedì, nella sua Forlì. E immediatamente si è diffuso in tutta Italia il cordoglio per uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi: campione olimpico nel 1956, a Melbourne; campione mondiale nel 1958; vincitore del Giro nello stesso anno. (il Resto del Carlino)
Mino Baldini, figlio del campione di ciclismo Ercole Baldini commenta così l’articolo pubblicato ieri dal Corriere Romagna sulla proposta di Bulbarelli. «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del giornalista della Rai Auro Bulbarelli di intitolare a mio padre la stazione di Forlì». (CorriereRomagna)
In realtà, però, l’episodio rivela la grandezza del mito Baldini: nel triennio in cui Ercole vinse tutto, il vescovo aveva fra 3 e 5 anni. Una incredibile coincidenza, se pensiamo al fatto che Corazza è originario di Pordenone e si è trovato a guidare proprio la diocesi di Baldini. (il Resto del Carlino)