"Nuovo cinema Paradiso" e non solo, le colonne sonore più belle di Morricone

La musica di Morricone si fonde con l’ispirazione accusatoria del regista e di Gian Maria Volontè, memorabile protagonista.

Difficile, se non impossibile, stilare una classifica nel mare magnum delle composizioni per il cinema del maestro Morricone.

È il primo western dopo 35 anni per Morricone, che mescola (e oppone) la modernità stilistica di Tarantino alla classicità delle sue creazioni.

Primo Oscar dopo cinque nomination per Morricone, chiamato da Tarantino, per il suo secondo western dopo Django Unchained (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile. Gran parte di questo successo è dovuto anche alle musiche, senza Ennio non sarebbe stato lo stesso. (Cinema Fanpage)

Più tardi, nei miei film, ho spesso usato il synket, consolle elettronica inventata da Paolo Ketoff negli anni 50. «E che posso farci?» commenta, con tutto il possibile fatalismo romano, il trasteverino Ennio Morricone, maestro celebrato che non ha tanta voglia di celebrazioni. (Il Messaggero)

Ennio Morricone sono stati già celebrati a Roma nello stesso giorno della morte del compositore da Premio Oscar. Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2020, 09:22. (Leggo.it)

Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto. Ennio Morricone si convinse così, leggendo il finale nella sceneggiatura, a scrivere le musiche di " Nuovo cinema Paradiso", rinunciando a un film americano. (La Repubblica)

Gli risposi che non mi interessava una musica d'ambientazione stigmatizzata dal folclore del mondo siciliano. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)

NUOVO CINEMA PARADISO LOVE THEME. A FISTFUL OF DOLLARS SUITE. DEBORAH’S THEME. L’ULTIMA DILIGENZA DI RED ROCK. RABBIA E TARANTELLA. IL TRAMONTO. THE ECSTASY OF GOD. (HEYJUDE Magazine)