Ponte sullo Stretto, Salvini smentito | L'azienda lancia l'allarme: in Calabria c'è una faglia sotto il pilone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto: una scoperta geologica riaccenderebbe il dibattito sulla sicurezza della costruzione. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. (Marine CuE)
Su altre testate
L’ultima sul ponte sullo Stretto? Che costerà ancora di più. È uno dei tanti, tantissimi motivi per i quali associazioni, enti, partiti, sindacati hanno dato vita alla mobilitazione "No al ponte sullo Stretto" contro un'opera ritenuta inutile, dannosa e, appunto, costosa. (Collettiva.it)
L'intervista a Rossella Bulsei, presidente del comitato 'Ti tengo stretto' di Villa San Giovanni (LAPRESSE)
Dai comitati che riuniscono i cittadini che saranno espropriati, passando per sindacati (Cgil), associazioni (Wwf, Legambiente, Greenpeace, Libera, Anpi, Arci), fino alle opposizioni parlamentari Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra. (Il Fatto Quotidiano)
Con il via libera della Commissione VIA e VAS, la questione però diventa seria ed il pericolo è che il “semplice” danno economico possa diventare un danno per la reputazione del Paese è concreto. (L'HuffPost)
Sul Ponte di Messina il WWF Italia è pronto a rivolgersi all’Unione europea. I temi per un reclamo comunitario sono tre: l’assegnazione dell’opera senza gara di appalto avvenuta grazie ad una sottostima dei costi, la violazione delle direttive Habitat e Uccelli e quindi delle normative su Rete Natura 2000, la mancata applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica. (WWF Italia)
Oggi erano in tanti, a Roma, a dire “no” al ponte sullo Stretto di Messina. Il via libera ambientale non cambia la posizione di molte realtà, associazioni e partiti, contro la grande opera. Nella sala Capranichetta dell’Hotel nazionale Montecitorio si è tenuta stamattina la conferenza stampa. (Tempo Stretto)