Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione
Macron: Ue non si muove al ritmo giusto e ha poca ambizione 12 dicembre 2024 Varsavia, 12 dic. - "L'Europa, oggi, non si muove al ritmo giusto e ha un'ambizione insufficiente. E quindi, la nostra responsabilità sarà, insieme, di dare questo impulso e di avere un calendario molto serrato, e di alimentare il volontarismo della Commissione per esserne al centro". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando da Varsavia, dove è stato ospite del primo ministro polacco Donald Tusk per discutere, tra le altre cose, del sostegno all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Ucraina, Crosetto: "Nessun soldato italiano ma se serve ci siamo" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Macron e Tusk promotori di una missione di pace di almeno 40 mila uomini in Ucraina. In Germania l’idea è giudicata con molta prudenza. Ecco i piani e le intenzioni allo studio in vista dell’imminente ritorno di Trump alla guida degli Stati Uniti (FIRSTonline)
Il presidente francese si è recato a Varsavia per discutere della guerra in Ucraina e di come continuare a sostenere il Paese guidato da Volodymyr Zelensky, alla luce dell'elezione negli Stati Uniti di Donald Trump. (EuropaToday)
Una risposta in linea con le tensioni che precedono i possibili negoziati, che il premier polacco Donald Tusk considera ormai imminenti: le trattative «potrebbero iniziare nell'inverno di quest'anno», ha detto Tusk, in attesa che la Polonia assuma da gennaio la presidenza di turno dell'Ue. (Corriere della Sera)
La Russia deve pagare per i crimini commessi . Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue sulla possibilità di dispiegare forze di peacekeeping in Ucraina , tema che dovrebbe essere discusso nell’incontro odierno a Varsavia tra il presidente francese Macron e il premier polacco Tusk . (Gazzetta del Sud)
La pensano allo stesso modo il premier polacco Donald Tusk e il presidente francese Emmanuel Macron, che durante il loro incontro a Varsavi… (L'HuffPost)