Luigi Mangione, l’avatar anti-capitalista a processo
Le uniche dichiarazioni di Luigi Mangione, il ragazzo di 26 anni accusato dell’omicidio di Brian Thompson, amministratore della United Health Care a Manhattan, per ora sono state quelle raccolte dalle telecamere mentre i poliziotti lo strattonavano verso un’udienza istruttoria in Pennsylvania. “…Completamente fuori dal mondo e un insulto all’intelligenza degli Americani..” sono le sole parole udibili in quella registrazione. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
Luigi Mangione, ventiseienne arrestato in Pennsylvania, è accusato dell’omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson. Tra le note emergeva la decisione di escludere l’uso di esplosivi per evitare vittime collaterali. (corriereadriatico.it)
Lo scorso novembre, gli eredi di due ex pazienti UHC presentarono una causa in Minnesota, sostenendo che l'assicuratore utilizzasse un algoritmo AI per negare e annullare i reclami di pazienti anziani già approvati dai loro medici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo una caccia all'uomo durata sei giorni, Luigi Mangione è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso Brian Thompson , CEO di UnitedHealthcare, il 4 dicembre 2024 a New York. Il giovane 26enne con origini italiane è stato catturato in un McDonald's ad Altoona, Pennsylvania (Tuttosport)
– Luigi Mangione si dichiarerà non colpevole nel procedimento che lo vede accusato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, big delle assicurazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma il 26enne di Baltimora, figlio di immigrati italiani, chiuso in isolamento e sorvegliato a vista nel carcere statale di Huntington in Pennsylvania contesta l'estradizione e il suo avvocato Tom Dickey fa muro. (ilmessaggero.it)
Si chiama Luigi Mangione, ha 26 anni, origini italiane e appartiene ad un’affermata e ricca famiglia del Maryland, con cui pare abbia interrotto i rapporti da anni. Il fatto risale allo scorso 4 dicembre, ore 6.44 di mattina, a New York. (InvestireOggi.it)