Meloni condanna le parole di Valditara: "Sono indecenti"

Il senatore del Pd Marco Meloni, attraverso una nota stampa, ha fermamente condannato le parole pronunciate dal Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara quest’oggi, in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchetin. L’evento infatti si è svolto alla Camera e il Ministro ha inviato un videomessaggio in cui ha tenuto un discorso che successivamente non è stato esente da critiche Una condanna dunque è arrivata anche per voce dello stesso Meloni: “Le parole di Valditara sono indecenti. (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre Gino Cecchettin alla Camera ha invocato l’impegno di tutti perché “la violenza di genere è un fallimento collettivo“, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha deciso di inviare un videomessaggio dove, tra le varie cose, ha evocato “l’immigrazione illegale” come una delle cause legate “all’incremento dei fenomeni di violenza sessuale”. (Il Fatto Quotidiano)

La presentazione nella Sala della Regina di Montecitorio a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dall'ex fidanzato. A ricordare la ragazza il padre, Gino Cecchettin: «A distanza di un anno da una tragedia nasce qualcosa. (Corriere TV)

Dichiarazioni fatte in occasione della presentazione alla Camera Fondazione Giulia Cecchettin. «Il ministro era presente solo che gli impegni istituzionali non gli hanno permesso di esserci fisicamente ma un messaggio l’ha mandato. (Corriere TV)

Cecchetin, Pratelli: accanto alla neonata Fondazione per l’educazione sessuoaffettiva

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara evidentemente non lo sa, ma le sue parole di oggi rivelano quanto, forse a sua insaputa, sia profondamente radicato in quella cultura del patriarcato che ha cercato di ridimensionare, riducendola a una banale questione ideologica. (La Stampa)

Abbiamo di fronte due strade: una è concreta e ispirata ai valori costituzionali, l'altra è la cultura ideologica. In genere i percorsi ideologici non mirano mai a risolvere i problemi, ma ad affermare una personale visione del mondo. (Corriere TV)

Così ha commentato Claudia Pratelli, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, presente alla presentazione della Fondazione Cecchettin alla Camera dei Deputati. “Un onore essere alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, che da oggi inizia un lavoro prezioso per una cultura del consenso, del rispetto e della parità di genere”. (AbitareaRoma)