Medicina, via il test ma il numero chiuso resta. Come funzionerà l’accesso

– Addio al test di ingresso per entrare a Medicina. La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che rivede l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria. Legge che si propone di riorganizzare il sistema delle professioni medico-sanitarie "in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per il Sistema Sanitario Nazionale” e di favorire una “selezione più equa”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

La proposta, presentata in Senato dai presidenti delle commissioni Istruzione e Sanità, Roberto Marti e Francesco Zaffini, segna un cambiamento importante: chi vorrà iscriversi a Medicina potrà farlo liberamente per il primo semestre. (7colli)

Stop al numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E' arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. (TorinOggi.it)

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Gazzetta di Parma)

Senato approva riforma storica: addio test d'ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia

Via il test a crocette, per entrare a Medicina d’ora in poi si potrà accedere direttamente ad un primo semestre-filtro per poi provare a scalare la graduatoria nazionale. Molto dipenderà infatti dai tempi parlamentari: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che ora dovrà passare in Aula per poi ricevere dal governo i decreti attuativi. (ilmessaggero.it)

La riforma prevede l’abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l’iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l’SSN. (StrettoWeb)

Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. La notizia è stata comunicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. (Positanonews)