Antonio Monda: “Paola Cortellesi ha un grande film, ma non ha una corazzata alle spalle per poter puntare all'Oscar”

“Facciamo tutti il tifo per Paola Cortellesi, un tifo assoluto, mosso da passione e persino fanatismo. Detto questo, mi sembra ci sia stato un equivoco. Il suo film è solo eleggibile in alcune categorie (e tra queste non compare quella di Miglior film). Al momento non ha ricevuto nessuna candidatura agli Oscar. Temo si stia montando troppo entusiasmo su una notizia che purtroppo &egr… (L'HuffPost)

Su altre testate

Per i membri americani dell'Academy che hanno ammesso alla corsa per gli Oscar "C'è ancora domani", il film del 2023 di Paola Cortellesi campione di incassi, promosso con l'inserimento del titolo nella lista degli "eleggibili" per la 97ma edizione, sicuramente la pellicola che ha segnato l'esordio dietro la macchina (Secolo d'Italia)

Un giorno fa diverse agenzie di stampa italiane, e a seguire diversi importanti quotidiani, avevano pubblicato articoli online dove veniva scritto che il film campione d’incassi (in Italia e in nessun altro paese al mondo) era “tra i film ammessi agli Oscar” e che il 17 gennaio “annunciano i titoli”. (Il Fatto Quotidiano)

Non è stato possibile ripresentarlo nel 2024 perché non rientrava più nei parametri di selezione. C'è ancora domani è «eleggibile» all'Oscar 2025, cioè è entrato nella lista dei film che possono entrare nelle nomination finali in tre categorie: miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista. (Vanity Fair Italia)

C'è ancora domani e la notizia sugli Oscar: quando l'emotività diventa fake news

"Ora, chiariamoci” tiene a precisare l’attrice e regista. (la Repubblica)

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi in gara per l’Oscar? Sì, ma non come miglior film. L’annuncio è rapidamente rimbalzato sulle maggiori testate giornalistiche, ovviamente accolto dall’entusiasmo generale, subito spento però da alcuni chiarimenti arrivati oggi. (ilmessaggero.it)

Dall'alto della sua intelligenza, è stata direttamente Paola Cortellesi, attraverso la stessa agenzia che ha riportato la fuorviante news, a smitizzare la notizia: "Le possibilità che C'è ancora domani entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale". (Movieplayer)