Meteo: Ottobrata imminente, cosa dobbiamo aspettarci nei Prossimi Giorni

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Ottobrata confermata Ottobrata imminente: gli ultimi aggiornamenti hanno confermato che siamo alla vigilia di un'importante svolta a livello emisferico. Il termine Ottobrata deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di Ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di Giovedì e di Domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). (iLMeteo.it)

Su altri giornali

La mattina sarà prevalentemente sereno con temperature in aumento fino a raggiungere i 23 gradi intorno alle ore 9. Nel tardo pomeriggio e sera, il cielo si schiarirà nuovamente, mantenendo la temperatura intorno ai 20 gradi. (Meteo Italia)

Nel corso della mattinata, il cielo si coprirà gradualmente, con un aumento dell’umidità e una leggera diminuzione delle temperature. Nel primo pomeriggio, la copertura nuvolosa aumenterà, portando a condizioni di cielo coperto con una temperatura che si manterrà intorno ai 23 gradi. (Meteo Italia)

Il sabato a Firenze sarà caratterizzato da un inizio nebbioso, con temperature intorno ai 10-11 gradi e un’umidità vicina al 100%. La nebbia si dissiperà gradualmente durante la mattinata, lasciando spazio a un cielo poco nuvoloso e temperature in aumento fino a raggiungere i 21 gradi intorno a mezzogiorno. (Meteo Italia)

Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia

Dopo i primi 10 giorni di ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella ottobrata su gran parte del Paese. Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (la Repubblica)

Ha portato piogge soprattutto nelle regioni settentrionali, ma anche il Centro ha visto delle precipitazioni, specialmente nel pomeriggio. La perturbazione numero quattro del mese di ottobre, legata alla coda dell’ex Uragano Kirk declassato a ciclone extra-tropicale, è arrivata sulla nostra Penisola ieri, giovedì 10 ottobre. (Meteo Giornale)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)