L'ex uragano Oscar causa sei vittime a Cuba: ora punta Bahamas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ex uragano Oscar, ora declassato a tempesta tropicale, ha colpito la parte orientale di Cuba domenica scorsa causando almeno sei morti. Oscar era un uragano di categoria 1, con venti di 120 km/h, quando ha toccato terra nella provincia orientale cubana di Guantanamo, vicino alla città di Baracoa, domenica sera. Ora si dirige verso le Bahamas. Oscar adesso è una tempesta tropicale: gli ultimi aggiornamenti e la traiettoria prevista Secondo le ultime previsioni del National Hurricane Center, tra oggi e domani Oscar girerà verso nord rientrando nell'oceano verso le Bahamas centrali, rimanendo una tempesta tropicale. (Icona Meteo)
La notizia riportata su altri giornali
Alcuni residenti hanno inscenato una protesta a causa dei blackout che hanno lasciato l’isola senza elettricità, mentre il presidente cubano ha avvertito che i responsabili dei disordini saranno perseguiti dalle leggi rivoluzionarie. (iLMeteo.it)
Luciano Vasapollo, decano e Rappresentante per i paesi dell’America Latina nell’ambito delle relazioni internazionali per i settori economia, sviluppo e turismo per il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali della Sapienza (Univ. (Contropiano)
Il presidente Miguel Diaz-Canel, parlando alla televisione, ha annunciato la morte di sei persone nel comune di San Antonio del Sur, nella provincia di Guantanamo. (LifeGate)
La popolazione di Guantanamo denuncia negligenza e abbandono da parte del governo cubano di Miguel Diaz-Canel dopo il passaggio dell’uragano Oscar, che ha devastato la zona orientale dell’isola. Mentre i media ufficiali comunicano l’invio di aiuti per la ricostruzione e un ponte aereo organizzato dalle Forze Armate per trasportare alimenti e donazioni nelle aree isolate, molti residenti lamentano interventi insufficienti. (MeteoWeb)
A seguito della crisi dei cosiddetti apagones a Cuba, ossia dei malfunzionamenti del Sistema Nazionale Elettrico, ci appare necessario capire e ricordare la situazione sull’isola attraverso le testimonianze raccolte dal Prof. (Farodiroma)
Momenti di paura L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale di Cuba. «Al momento ci sono forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio», ha dichiarato il colonnello Argenis Perales Pérez, capo del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, nel programma Mesa Redonda sulla tv di Stato, precisando che il numero di morti è un «dato preliminare». (LaC news24)