Ucraina, Biden dice sì alle mine antiuomo. Zelensky: “Senza Usa perdiamo”
Ucraina, Biden dice sì alle mine antiuomo. Zelensky: “Senza Usa perdiamo” Gli Stati Uniti invieranno in Ucraina forniture di mine antiuomo per fermare l’avanzata russa. Intanto l’ambasciata italiana a Kiev oggi chiude per possibile attacco aereo. Servizio di Pierluigi Vito Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La notizia riportata su altre testate
L'Ucraina s’impone sulle iniziative promosse dalla presidenza brasiliana del G20. Si tratta di un dato di fatto. L'offensiva russa alla vigilia del vertice di Rio de Janeiro è suonata per i Paesi del G7 come un chiaro avvertimento di Mosca. (Avvenire)
Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato l'invio di mine anti-uomo a Kyiv, ribaltando la sua stessa politica del giugno 2022 quando aveva promesso di limitarne l'uso a livello mondiale. La decisione, rivelata dal Washington Post, arriva in un momento cruciale del conflitto, mentre le forze russe avanzano nel settore orientale e l'amministrazione Biden, ormai agli sgoccioli del mandato, cerca di rafforzare le difese ucraine. (WIRED Italia)
I missili MGM-140 Army Tactical Missile System, meglio conosciuti con l’acronimo Atacms, rappresentano un caposaldo dell’arsenale militare statunitense e degli alleati Nato. Si tratta di missili balistici tattici a corto raggio (Srbm) con una gittata massima di 300 km, progettati per colpire con precisione obiettivi strategici sul campo di battaglia. (ilmessaggero.it)
Anche il traguardo dei mille giorni è di guerra è stato superato e nonostante l’elezione di Donald Trump il conflitto in Ucraina si è infiammato di nuovo. All’indomani del 5 novembre sembrava che ormai fosse solo questione di tempo prima che Volodymyr Zelensky fosse costretto a trattare. (il manifesto)
Le forze ucraine fanno sapere che Mosca ha lanciato per la prima volta un missile balistico contro Dnipro. Giovedì mattina la notizia che Kiev ha fatto partire un attacco contro la Russia con missili britannici Storm Shadow Di Euronews (Euronews Italiano)
Il Guardian ha riferito di aver appreso che missili Storm Shadow di fabbricazione britannica sarebbero stati lanciati per la prima volta contro obiettivi all'interno della Russia, mentre il portavoce del primo ministro Keir Starmer ha rifiutato di commentare. (Tiscali Notizie)