Sciopero dei trasporti, la manifestazione a Roma davanti al Ministero: la diretta video

Venerdì nero oggi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici. Alle 5:30 è scattato infatti lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram senza fasce di garanzia. In mattinata prevista anche una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti a Roma (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Venerdì nero per la capitale: la temuta giornata di sciopero dei mezzi (senza fasce di garanzia, fatta eccezione per pochi collegamenti ritenuti essenziali dalle stesse società dei trasporti) è agli sgoccioli. (Fanpage.it)

Anzi insiste con delirante convinzione, il nuovo commissario al clima, l'olandese Hoekstra, nominato dalla Baronessa Siringa su raccomandazione dell'olandese Timmermans, degno predecessore, ha pronunciato ieri alcune frasi agghiaccianti ma inequivocabili: prima ha boicottato per evidenti ragioni i biocarburanti, sui quali l'Italia spinge, «La realtà è che non possono far parte del mix per il settore auto perché è difficile renderli completamente neutrali dal punto di vista delle emissioni», poi, da perfetto burocrate, si è appellato alle regole Ue che non ammettono alternative: «Io credo fortemente nella tassazione green e sono convinto che la tassazione possa sostenere i nostri obiettivi”. (Il Giornale d'Italia)

Bus e metro fermi nelle grandi città per lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. Grandi i disagi. Servizio di Alessio Orlandi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Sciopero dei mezzi a Roma oggi 8 novembre: si fermano metro, tram e bus. Gli orari Atac e le fasce di garanzia

Metropolitane, bus e tram fermi con poche eccezioni mentre il viceministro ai trasporti Edoardo Rixi annuncia per martedì 12 novembre la convocazione di "un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto del settore a livello nazionale e anche sui temi relativi alla gestione del Tpl". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata di caos e disagi nelle città italiane paralizzate dallo sciopero del trasporto pubblico. Una situazione che ha dato vita al consueto balletto di cifre tra sindacati e aziende locali sull'adesione all'agitazione, ma che ha avuto come primo risultato una convocazione al Ministero dei trasporti delle sigle sindacali di settore per martedì prossimo. (La Stampa)

Oggi venerdì 8 novembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto l'anno scorso, in una conferenza si sono difesi affermando che la modalità della protesta, senza garanzie, è prevista dalla legge 146 del 1990 (la legge che regolamenta il diritto di sciopero), che consente una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale di scioperare senza prevedere la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. (Corriere Roma)