Capodanno a Napoli, le «zone rosse» del Comune: i divieti e i controlli previsti

Anche a Napoli sono state istituite alcune «zone rosse» nei quartieri Chiaia, Vomero, Decumani e alla stazione Garibaldi. È quanto disposto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, che stamattina ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dell’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, del Questore, Maurizio Agricola, del Comandante provinciale dei Carabinieri, Biagio Storniolo, del Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito e dei rappresentanti del Comando provinciale delle Guardia di Finanza e dell’Esercito italiano. (ilmattino.it)

Su altri media

Stop a bevande in vetro, spray al peperoncino e fuochi d'artificio in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli in vista dei festeggiamenti di Capodanno. (La Repubblica)

C’è anche Napoli nell’elenco delle metropoli italiane che hanno adottato la prevenzione urbana affidata alle cosiddette “zone rosse”. La decisione è stata assunta martedì mattina, alla vigilia della grande festa di piazza per il Capodanno, dal prefetto Michele di Bari (ilmattino.it)

Bottiglie di spumante e lattine di birra: ecco lo starter pack dei ragazzi che avevano deciso di festeggiare in strada la mezzanotte di Capodanno 2025. E dopo lo scoccare del passaggio dall'anno vecchio al nuovo, se la situazione lo consentiva, magari il decollo di una lanterna cinese, di quelle che si lascia librare in cielo con una fonte di calore (di solito è una candela). (Fanpage.it)

A Napoli quattro 'zone rosse' per tre mesi

1 A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

È l’ultima “mission” adottata dal prefetto Michele di Bari, e resta un obiettivo che già in un futuro prossimo può essere proiettato ad altre realtà dell’hinterland. La riflessione In attesa dei dati relativi agli allontanamenti effettuati anche a Napoli (la cui diffusione viene gestita dal Viminale), da Palazzo di Governo si precisa che dal 31 dicembre a ieri le zone rosse hanno funzionato bene, soprattutto con una funzione di deterrenza rispetto a quella ampia fascia grigia nella quale si muovono molestatori, delinquenti e malfattori di varia risma, bande di minori e soggetti comunque sospetti. (ilmattino.it)

Chiaia, Vomero, Decumani e la stazione Garibaldi - sono state individuate a Napoli nell'ambito del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, che si è... (Virgilio)