Meteo: il refrigerio invade l'Italia, quanto durerà?

Approfondimenti:
Migranti

Un’ondata di fresco è in arrivo in Italia dopo un periodo di calore estremo. Il meteo prevede un cambiamento radicale con instabilità atmosferica che porterà un notevole refrigerio in tutto il Paese. Le previsioni meteo indicano piogge e temporali in arrivo che si sposteranno dal Nord verso il Centro-Sud, accompagnati da una significativa diminuzione delle temperature. A partire da martedì 2 luglio, un’instabilità atmosferica interesserà le regioni settentrionali, portando precipitazioni che si intensificheranno progressivamente. (Tempo Italia)

Su altri giornali

FLUSSO PIU' FRESCO E INSTABILE DA NORDOVEST Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico aggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell'instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali (3bmeteo)

Nelle prossime ore previsti acquazzoni e temporali sparsi sull'Italia, specie sulle zone interne del Centro-Sud. Anche la giornata di mercoledì vedrà instabilità soprattutto al pomeriggio con fenomeni che localmente risulteranno anche intensi. (upday IT)

Le fresche correnti atlantiche hanno spezzato la resistenza dell'alta pressione e stanno portando una sensibile rinfrescata in gran parte d'Italia, dove i giorni centrali della settimana, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, saranno caratterizzati da temperature addirittura al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord, con un brusco calo rispetto al caldo intenso del fine settimana, in alcune località anche di 8-10 gradi. (MeteoGiuliacci)

Previsioni meteo, maltempo per altre 24 ore: poi arriva il gradevole Anticiclone delle Azzorre

Poi, da giovedì, l'anticiclone delle Azzorre riuscirà a riportare condizioni atmosferiche più stabili per tutti. Altre 48 ore all'insegna di un tempo fortemente instabile, con piogge, temporali e temperature in calo tanto che le massime che scenderanno di diversi gradi. (Zoom24.it)

Le temperature subiranno un'ulteriore flessione fino a Mercoledì 3 Luglio. In seguito, tuttavia, è prevista una nuova e generale ripresa con il ritorno del caldo, anche se stavolta sarà diverso. Dopo una prima rinfrescata già in atto sulle regioni del Nord e su parte del Centro, il calo termico si estenderà gradualmente anche al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. (iLMeteo.it)

La luce in fondo al tunnel: ultime 24 ore di maltempo poi finalmente arriva l’alta pressione con meteo più stabile ovunque. Il meteo.it conferma un deciso miglioramento delle condizioni ad iniziare da giovedì 4 luglio. (la Repubblica)