Dal Fisco 3 milioni di lettere. Cinque fronti sotto esame

Il Fisco rilancia la sfida della compliance anche per il 2025. Lo fa con la previsione dell’invio di 3 milioni di lettere ai contribuenti. Muovendosi su più fronti e provando a giocare sempre più d’anticipo. Ma andiamo con ordine. Nel 2025 la convenzione fra Mef e agenzia delle Entrate prevede l’invio di circa 3 milioni di comunicazioni ai contribuenti. Cinque i fronti principali di intervento. In primo luogo, il caso dell’omessa presentazione delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva in presenza di fatture elettroniche o corrispettivi telematici trasmessi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Avvisi dal Fisco in arrivo per milioni di privati e aziende Dal 2025 pioggia di avvisi fiscali sulle anomalie di Partite IVA e privati in dichiarazioni dei redditi: adempimento spontaneo per le irregolarità. (PMI.it)

Cosa sono le lettere di compliance Il fine dichiarato nella convenzione è l'invio di almeno 3.011.300 comunicazioni, destinate a stimolare il pagamento spontaneo e l'emersione degli imponibili ai fini Iva, nonché a valutare la capacità contributiva di ciascun contribuente. (QuiFinanza)

Molti contribuenti potrebbero essere presto raggiunti da lettere di compliance spedite dal fisco. Come gestirle? (gazzettinodelgolfo.it)

Fisco, in arrivo 3 milioni di lettere: dagli affitti all’Iva, spazio alle correzioni

Le Agenzie delle Entrate sono istituzioni statali responsabili della gestione e della riscossione delle imposte. Il loro ruolo principale è garantire che i cittadini e le imprese contribuiscano al finanziamento delle spese pubbliche, come infrastrutture, istruzione, sanità e sicurezza. (Energy CuE)

Nel 2025, circa 3 milioni di lettere verranno inviate dall'Agenzia delle Entrate ai contribuenti italiani. Questa serie di comunicazioni, che rientra nell'ambito di un accordo tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e l'Agenzia delle Entrate, ha lo scopo di semplificare la regolarizzazione delle posizioni fiscali, riducendo le sanzioni per chi decide di correggersi spontaneamente. (Brocardi.it)

Cinque i fronti principali di intervento. Ma andiamo con ordine. (Il Sole 24 ORE)