Schillaci: impegno del G7 sull’antibiotico resistenza, dall’Italia un fondo di 21 milioni per nuovi antibatterici

“L’antimicrobico resistenza è una guerra silenziosa che richiede nuove armi per combatterla: per questo l’Italia ha deciso di destinare 21 milioni per la ricerca e lo sviluppo di nuovo antibiotici”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Salute di Ancona. “Con questi fondi - aggiunge - dimostriamo che l’Italia è in prima linea per arginare questa pandemia e incoraggiamo gli investitori nella ricerca di nuovi antibatterici”. (Sanità24)

Ne parlano anche altri media

Schillaci: “Antibiotico-resistenza la nuova pandemia. Parte del fondo farmaci innovativi a supporto nuovi antibiotici” 11 OTT (Quotidiano Sanità)

ANCONA – È stato il ministro della salute Orazio Schillaci, al termine dei lavori del G7 Salute alla Mole Vanvitelliana di Ancona, a fare il punto sulla riunione ministeriale internazionale appena conclusa. (Centropagina)

IMAGOECONOMICA (Avvenire)

G7 Salute, Schillaci: "Da Italia 21 mln dollari per antibiotico resistenza. E approvato documento su Ia"

E approvato documento su Ia" Roma, 11 ott. - "L'Italia ha annunciato un finanziamento di 21 milioni di dollari: con questa scelta l'Italia è in prima linea e questi fondi vogliono incoraggiare gli investitori alla ricerca per nuovi antibatterici. (Dire)

Usare meglio i vaccini potrebbero ridurre l'utilizzo di antibiotici del 22% ovvero di 2,5 miliardi di dosi ogni anno nel mondo, aiutando ad affrontare il problema delle infezioni da germi resistenti. "Mentre alcuni di questi vaccini sono già disponibili ma sottoutilizzati, altri dovrebbero essere sviluppati e immessi sul mercato il prima possibile". (Alto Adige)

I numeri dell’antibioticoresistenza, in termini di casi e decessi ma anche di perdite economiche per i diversi Paesi, infatti, spaventano. Prevedere nuovi investimenti contro l’antibioticoresistenza e progetti per la produzione di farmaci nei Paesi africani per far fronte alle esigenze della popolazione. (il Resto del Carlino)