Pescara: Abruzzo Economy Summit, Urso: “Stellantis questione da non sottovalutare”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rete8 ECONOMIA

Aperta oggi all’Aurum di Pescara la quarta edizione dell’Abruzzo Economy Summit, tra i temi sul tappeto il caso Stellantis e l’intervento del ministro Urso Tra buone e cattive notizie, l’Abruzzo è al centro dell’attenzione nazionale riguardo ai temi legati all’economia. Se da una parte confortano i dati dell’export, dall’altra bisogna fare i conti con l’ennesima proroga della cassa integrazione alla Stellantis Europe di Atessa, annunciata ieri insieme a quella dello stabilimento di Termoli (Rete8)

Se ne è parlato anche su altre testate

TERMOLI. Organizzazioni sindacali metalmeccaniche riunite nelle direzioni nazionali in una delle settimane più difficili del 2024, quella in cui si è sancita la massima distanza tra Governo e Stellantis, vista la revoca dei fondi Pnrr assegnati al progetto della Gigafactory di Termoli. (Termoli Online)

TERMOLI. Il coordinamento Abruzzo-Molise dell’Usb lavoro privato accoglie il ministro Urso, oggi a Pescara, con una lettera aperta, redatta dopo una riunione del direttivo. Il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, sarà presente all’Abruzzo Economy Summit (Termoli Online)

«Nel 2023 si erano prodotte circa 800 mila vetture e si aveva una missione industriale, per quanto insufficiente, per ogni stabilimento italiano; nel 2024, anziché arrivare al milione sbandierato dal Ministro Urso, stiamo precipitando a circa 500 mila vetture e uno stabilimento, quello di Termoli, è stato privato del proprio piano di riconversione in gigafactory nonché depauperato della produzione di motori- prosegue il sindacato- Perfino più dura la situazione delle imprese della componentistica e dei servizi, colpite dalla delocalizzazione del lavoro e dalla mancanza di commesse, con migliaia di lavoratori che stanno perdendo la tutela degli ammortizzatori sociali a causa dei limiti e degli oneri imposti dal famigerato Jobs Act. (Termoli Online)

Purtroppo, la realtà ci consegna un ritratto a tinte più che tardo estive, da pieno inverno. Prendendo per buona quest’analisi, il motore dell’economia italiana, il cuore, rappresentato dal settore metalmeccanico, dovrebbe segnare numeri strabilianti. (Orticalab)

Il lungo periodo di ferie forzate, il calo produttivo e l’emergenza indotto nel Cassinate hanno portato anche il presidente della Provincia, Luca Di Stefano, a mobilitarsi: ha infatti inviato una lettera al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, esprimendo forte preoccupazione per la crisi che sta colpendo lo stabilimento Stellantis Cassino Plant. (ciociariaoggi.it)

Urso: Preoccupati per ricorso ad ammortizzatori sociali di Stellantis 20 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)