Sarkozy alla sbarra, rischia 10 anni

Alla sbarra, insieme all’ex presidente francese (2007-2012), ci sono gli ex ministri Brice Hortefeux, Claude Guéant ed Eric Woerth, così come Thierry Gaubert, stretto collaboratore del presidente, l’intermediario Alexandre Djouhri e altri: in tutto gli imputati sono 11. Nessun di loro ha rilasciato dichiarazioni. Il suo team di difensori assicura che l’ex capo di Stato, 69 anni, è “combattivo” e “determinato” a dimostrare la sua innocenza di fronte a quella che ha sempre descritto come una “favola”. (RSI)

Ne parlano anche altri media

La scena non è più originale ma anche ieri l’aula del tribunale di Parigi era piena oltre la capienza: Nicolas Sarkozy, ex capo dello Stato, si avvia sul banco degli imputati, poi dichiara alla presidente del tribunale le proprie generalità, la professione dei genitori, lo stato civile, la propria occupazione: "Avvocato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un ex presidente della Repubblica, ex ministri, intermediari senza scrupoli, valigette piene di contanti e un dittatore libico assassinato. Sembra la trama di un romanzo di spionaggio, e invece è la cronaca dell’ennesimo terremoto politico che sta travolgendo la Francia. (Notizie Geopolitiche)

Nel pomeriggio del 6 gennaio è iniziato in Francia il nuovo processo contro Nicolas Sarkozy. L’ex presidente francese è accusato di aver utilizzato fondi pubblici in modo illecito e di aver finanziato illegalmente la sua campagna elettorale. (Virgilio Notizie)

Sarkozy a processo, accuse di fondi illeciti dalla Libia per la campagna presidenziale del 2007

Il processo, nel tribunale di Parigi da questo pomeriggio, è previsto su una durata di 4 mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Tra gli altri 11 imputati figurano gli ex ministri Brice Hortefeux, Claude Guèéant e Eric Woerth, nonché Thierry Gaubert, stretto collaboratore di Nicolas Sarkozy, e l'intermediario Alexandre Djouhri. (Milano Finanza)

Sarkozy, 69 anni, affronta accuse di corruzione passiva, finanziamento illegale della campagna, occultamento di appropriazione indebita di fondi pubblici e associazione a delinquere, reati che prevedono pene fino a 10 anni di carcere. (Il Dubbio)