Edilizia, patente a punti per le imprese al via

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Patente a punti nel settore edile ai blocchi di partenza. Da oggi, 1 ottobre 2024, è operativo il sistema che punta a ridurre il numero di infortuni nei cantieri. "Come previsto, è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili", si legge in una nota del ministero del lavoro. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Come ricorda Michele Bello, segretario generale di Fillea Cgil Savona, sul nostro territorio sono circa 4.500 i dipendenti da aziende edili: "I numeri stanno tenendo e sono importanti in una piccola provincia con diversi settori che affrontano crisi importanti. (IVG.it)

La patente a punti (o patente a crediti) per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri è uno strumento, introdotto dal Decreto-legge n. La patente a punti in edilizia (o patente a crediti) è già realtà. (idealista.it/news)

Il Ministero del Lavoro ha rilasciato i primi dati dopo la prima giornata di operatività del portale per la richiesta onlin della patente a crediti Risultano emesse 8.794 patenti, 1.846 sono in bozza. Sono inoltre pervenute circa 198mila autocertificazioni tramite PEC. (BibLus)

La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. (OggiMilazzo.it)

In attesa delle imminenti FAQ dell'Ispettorato del Lavoro, arrivano anche i consigli, davvero importanti, di Confindustria alle imprese e ai soggetti obbligati alla richiesta della patente a crediti in edilizia, obbligatoria dallo scorso 1° ottobre. (ingenio-web.it)

Dal 1° ottobre imprese e professionisti possono fare domanda per ottenere la presa a crediti necessaria per lavorare nei cantieri. Alle ore 19.00 fa sapere il Ministero sono oltre 8.500 le patenti rilasciate e quasi 200. (Informazione Fiscale)