La crisi del governo francese,. Macron rientra prima dalla Polonia. Oggi l’annuncio del nuovo premier
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emmanuel Macron ha dato disposizioni per abbreviare la sua visita di ieri in Polonia. Dopo l’incontro col primo ministro polacco Donald Tusk, Macron infatti è rientrato a Parigi per una grande svolta nel governo. Il nuovo primo ministro sarà nominato questa mattina da Emmanuel Macron, ha annunciato l’Eliseo. Quale nome per far uscire il Paese da una crisi politica senza precedenti? Francois Bayrou, il fedele alleato centrista che sta ancora aspettando il momento giusto e che questa volta sembrava essere il favorito? O Bernard Cazeneuve, per premiare le promesse del Partito socialista, alcuni dei cui deputati, tra cui l’ex presidente Francois Hollande, hanno appoggiato l’ex primo ministro all’ultimo minuto? A meno che il capo dello Stato non preferisca a queste due figure di spicco un caposquadra meno noto ai francesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Da più di sei mesi la Francia è senza governo e mette in crisi i tifosi dei sistema presidenziale. Oggi Emmanuel Macron dovrà nominare il nuovo primo ministro e sarà il quarto in un anno, dopo Elisabeth Born, Gabriel Attal e l’effimero Michel Barnier, transitato per Matignon cento giorni appena e finito sbriciolato nella morsa contro natura di estrema destra ed estrema sinistra. (La Stampa)
Tra Faure, segretario del Partito socialista, e Mélenchon, leader degli “indomiti”, negli ultimi giorni sono aumentati gli attacchi reciproci. “Olivier Faure è stato chiaro: non propone in nessun caso un governo di coalizione con la destra. (Il Fatto Quotidiano)
Macron è rientrato oggi a Parigi dopo una visita in Polonia (LAPRESSE)
Questa mattina il leader centrista Francois Bayrou è di nuovo a colloquio con il presidente francese. Da giorni si moltiplicano voci e speculazioni sul nome del successore di Michel Barnier. In corsa ci sarebbero anche l'ex socialista Bernard Cazeneuve e l'ex ministro Roland Lescure (Sky Tg24 )
(Adnkronos) – La nomina del nuovo primo ministro avverrà domani. Ieri, a margine di una riunione all’Eliseo con i leader di partito, il presidente francese aveva annunciato che avrebbe nominato il nuovo capo di governo “entro 48 ore”. (OglioPoNews)
Venerdì Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro. Diversi nomi sono stati proposti per sostituire Michel Barnier. Ecco chi potrebbe sostituirlo L'Eliseo ha fatto sapere che il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro venerdì mattina. (Euronews Italiano)