Grandinata record a Felizzano e Quattordio

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Quattordio e Felizzano sono stati i due paesi più colpiti dalla bufera che si è abbattuta, oggi 7 luglio, su Alessandria e il suo hinterland: protagonisti, in entrambi i casi, il vento e la pioggia ma, soprattutto, la grandine. Subito al lavoro la Protezione civile, le cui squadre del coordinamento territoriale sono intervenute su più fronti, anche per rimuovere alberi pericolanti a Spinetta Marengo e Frugarolo (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta dalle 16 in buona parte della provincia di Alessandria. Numerosi gli allagamenti segnalati. (Radio Gold)

La formazione della supercella è avvenuta tra Villafranca e Villanova nell’Astigiano, spostandosi poi verso l’Alessandrino. In queste zone, la grandine ha raggiunto dimensioni notevoli, con accumuli straordinari a Felizzano e Quattordio, dove è stato necessario l’intervento di mezzi meccanici per liberare le strade. (Meteo Giornale)

di Redazione Intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una tempesta di vento, grandine e pioggia ha investito Alessandria e il suo circondario, come da allerta diramata da Arpa e Protezione civile che hanno segnalato una vasta cella temporalesca sopra la città e il suo circondario. (La Stampa)

15 minuti d'inferno a Quattordio: "Mai vista una cosa simile"

Questo evento meteorologico estremo ha causato numerosi disagi e criticità, mettendo a dura prova le infrastrutture locali e la popolazione. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Le zone interessate sono tutte quelle del nordest della Regione, ma sono comprese anche aree di pianura e le valli Orco, Lanzo, bassa Valle di Susa e Sangone. (Corriere della Sera)

Un violentissimo nubifragio e una grandinata hanno provocato momenti di terrore e sconvolto il comune. Le parole del sindaco di Quattordio, Anna Margherita Venezia, esprimono perfettamente lo scenario che i cittadini del paese si sono trovati davanti per 15 minuti abbondanti. (Radio Gold)