Addio a Sir Clive Sinclair, simbolo dell'epoca leggendaria degli home computer

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Era già il periodo del declino della compagnia, che - ironia della sorte - venne poi venduta ad Amstrad, una delle principali concorrenti, dopo la fugace comparsa dello ZX Spectrum 128.

Recentemente, abbiamo assistito agli immancabili tentativi di rilanciare il computer attraverso operazioni nostalgia interessanti come il Sinclair ZX Spectrum Vega e la versione console portatile Sinclair ZX Spectrum Vega+, ma ci sono anche numerosi progetti indie che portano avanti la tradizione, sviluppando veri e propri nuovi giochi per la piattaforma

È morto ieri, il 16 settembre 2021, Sir Clive Sinclair, imprenditore ma soprattutto inventore inglese, creatore dello ZX Spectrum, ma non solo. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. Difficile, ansiogeno e con un’atmosfera cupa, questo gioco del 1983 ha scritto la storia. (Wired Italia)

«Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto», spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia. Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone. (leggo.it)

Uno dei protagonisti di quegli anni era sicuramente lo ZX Spectrum, home computer commercializzato a partire dal 1982 e che ha avuto un grosso successo soprattutto nel Regno Unito, paese dove effettivamente è stato progettato originariamente. (Tom's Hardware Italia)

Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica Papà del computer ZX Spectrum, tra le sue creazioni anche calcolatrici tascabili e il triciclo elettrico Sinclair C5. (Sky Tg24 )

E' morto nella sua casa in Inghilterra dopo una lunga malattia a 81 anni Sir Clive Sinclair, il pioniere dell'home computing e delle calcoatrici tascabili. Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. (La Stampa)

L'anno successivo fu la volta dello ZX81 e poi arrivò lo ZX Spectrum, il computer più venduto in assoluto nel Regno Unito. L'inventore, informatico e imprenditore britannico Clive Sinclair ci lascia all'età di 81 anni: la sua "creatura" più apprezzata in assoluto è stato lo storico computer ZX Spectrum. (IlSoftware.it)