M5s, dopo il ricorso di Grillo si rivota da giovedì a domenica prossima

Le nuove votazioni sulle modifiche statutarie dei 5stelle, richieste ieri da Beppe Grillo, si terranno da giovedì a domenica della prossima settimana. Lo apprende il fatto da fonti qualificate, che confermano la volontà di Giuseppe Conte di tornare al voto il più presto possibile, così da “non perdere l’entusiasmo” mostrato dalla base nella prima votazione, conclusasi domenica pomeriggio. Circostanza fondamentale, perché la rivincita con Grillo – che contesta la cancellazione del suo ruolo di Garante del Movimento – si giocherà sempre sul filo dei numeri, visto che per ratificare le modifiche allo statuto servirà il voto della maggioranza assoluta degli iscritti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Non solo doppio mandato e ruolo del garante. Il M5S, nel corso della sua assemblea costituente, ha votato anche su molto altro: la cannabis, il fine vita, l'abolizione del contante e l'avvio di un dibattito sulla carne coltivata. (il Giornale)

Il dado è tratto, si ri-vota. Dopo circa tre ore l'organo di vertice del M5S decide all'unanimità di procedere il prima possibile con la votazione bis, che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. (Adnkronos)

Giuseppe Conte lascerà la guida del Movimento 5 Stelle se non si raggiungerà il quorum nella prossima votazione all’Assemblea Costituente. Anzi, di più: l’ex Avvocato del Popolo è consapevole che sarebbe impossibile restare in un Movimento con Beppe Grillo garante a vita. (Open)

L’eliminazione di Grillo è per me una delle pagine più basse della storia del M5s

Una speci… Per certi versi e a conti fatti, nulla di nuovo sotto il sole. (la Repubblica)

Dopo la sconfitta alle Europee volevamo dare voce a tutti gli iscritti al Movimento, ai simpatizzanti e agli attivisti, in modo da indicare anche un percorso di modifica di alcune regole interne e, quindi, abbiamo provato a mettere in discussione tutto e abbiamo votato per quattro giorni e questo è il risultato che avete tutti visto”. (Secolo d'Italia)

L’eliminazione di Beppe Grillo, la persona che il MoVimento lo ha fondato mettendoci una marea di soldi suoi, e senza il quale nessuna delle persone presenti domenica sarebbe stata lì. (Il Fatto Quotidiano)