Borse europee prudenti. Focus su dati e banche centrali

Euro / Dollaro USA Oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share Recordati Telecom Italia Stellantis Pirelli Amplifon Saipem ENI Unicredit Ariston Holding Digital Value Reply Acea Safilo Maire Tecnimont Cembre Alerion Clean Power Piazza Affari non si sposta dai valori della vigilia, in linea con i principali mercati di Eurolandia. L'attenzione degli investitori è rivolta all'inizio della stagione delle trimestrali (a partire dalle banche nella giornata di venerdì) e ai dati chiave sull'inflazione (domani, giovedì 10 ottobre). (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

In apertura l’indice di riferimento Nikkei avanza dell’1,62%, a quota 39,260.97, e un guadagno di 625 punti. Sul mercato dei cambi lo yen si è andato svalutando sul dollaro a 146,60, e poco sopra a 163 sull’euro. (Il Sole 24 ORE)

Euro sui minimi dal 15 agosto contr Future sugli indici azionari americani sotto la parità. (Traderlink)

Si chiude in lieve aumento la seduta per Piazza Affari, al pari delle principali Borse Europee. Si muove in modesto ribasso l'a Wall Street, evidenziando un decremento dello 0,30%. BPER (LA STAMPA Finanza)

Finanza e Mercati: future incerti, avvio Borse europee atteso intorno alla parità

Matteo Ramenghi ha evidenziato come nei mercati obbligazionari i rendimenti delle obbligazioni con rating elevato si siano rapidamente allineati alle aspettative sui tassi. Chief Investment Officer, UBS WM Italy, UBS Europe SE - si aspetta che la BCE acceleri il percorso di riduzione dei tassi d’interesse, tagliando nuovamente di 25 punti base quando si riunirà il 17 ottobre 2024 e altrettanto a dicembre. (SoldiOnline.it)

Lo scenario di base di Andrea Scauri, gestore azionario Italia di Lemanik, è quello di un atterraggio morbido dell'economia in Ue e Usa, nonostante i segnali di rallentamento e disinflazione e con le banche centrali che hanno ampio spazio per tagliare i tassi. (Milano Finanza)

Future sugli indici azionari americani deboli. Mercato azionario giapponese positivo. (Traderlink)