Oroscopo 2024, gli effetti del Sole in Bilancia dal 22 settembre

Più informazioni:
Cambiamento climatico

L’autunno è ufficialmente arrivato: l’equinozio d’autunno del 22 settembre si porta dietro un vento più freddo, ma anche le coccole di un maglione e una tisana calda, le cene in casa tra pochi intimi. L’inizio dell’autunno in astrologia è accompagnato dall’ingresso del Sole nel segno della Bilancia, ovviamente il segno dell’estetica vuole trovarsi sullo sfondo del foliage autunnale. Tuttavia la stagione della Bilancia non significa solo voler indossare un outfit stiloso composto finalmente di molti strati: il prossimo periodo parla di equilibrio, di relazioni e di riconciliazioni. (Cosmopolitan)

Su altri giornali

, alle 14:43 ora italiana, l’emisfero settentrionale entra ufficialmente nell’autunno astronomico. Questo momento è segnato dall’equinozio d’autunno, un evento che avviene quando il Sole attraversa l’equatore celeste, dando luogo a un fenomeno di equilibrio tra luce e oscurità. (MeteoWeb)

Pertanto, in questa posizione, in tutti i luoghi della Terra il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore. L’equinozio, quindi, è quel punto preciso dell’orbita della Terra intorno al Sole in cui la linea che separa la parte illuminata da quella in ombra nel nostro pianeta passa esattamente dai due Poli. (Icona Clima)

La variazione dipende sempre dal continuo girare della Terra attorno al Sole (365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi che si rimette in riga ogni 4 anni con un giorno in più nell'anno bisestile) e dal momento in cui c’è l’incrocio perfetto dell’equinozio. (Vanity Fair Italia)

Inizio autunno 2024, l'equinozio cade il 22 settembre: perché cambia ogni anno

Quest’anno, l’equinozio sarà accompagnato anche dallo spettacolo della Luna, che a partire dal 21 settembre ha iniziato una serie di incontri con le Pleiadi, un ammasso di stelle nella costellazione del Toro, e i pianeti Marte e Giove. (Il Lametino)

Ora però ci siamo, perché il 22 settembre alle ore 14.42 sarà l'equinozio d'autunno, cioè la giornata in cui le ore di luce e di buio sono equivalenti. Le temperature sono già scese da qualche giorno, almeno nel nord Italia, ma l'arrivo dell'autunno non era ancora stato decretato ufficialmente dal punto di vista astronomico. (Corriere della Sera)

L'equinozio d'autunno quest'anno cadrà domenica 22 settembre alle 14.43. Questo evento astronomico, che nell'emisfero boreale segna l'inizio dell'autunno e in quello australe della primavera, si verifica quando il Sole si trova allo zenit dell'equatore, per cui i raggi solari raggiungono perpendicolarmente l'asse di rotazione della Terra. (Sky Tg24 )