Afghanistan, attacco kamikaze alla moschea sciita di Kunduz: almeno 100 tra morti e feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Un funzionario della polizia talebana afferma che almeno 100 persone sono rimaste uccise o ferite nell’esplosione di una moschea sciita nel nord dell’Afghanistan, nella provincia di Kunduz.

I team di Medici Senza Frontiere stanno lavorando al Kunduz Trauma Centre dove stanno arrivando i feriti dell’esplosione che ha colpito una moschea della città afghana.

Msf lavora a Kunduz nel centro traumatologico dove arrivano principalmente vittime di incidenti stradali e persone ferite nei combattimenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 60 morti e oltre 100 feriti, molti dei quali "in gravi condizioni". – ROMA, 08 OTT – Un attentato suicida ha ucciso decine di fedeli in una moschea sciita di Kunduz, nel nordest dell’Afghanistan, risultando il più sanguinoso dal ritiro della presenza militare internazionale dal Paese. (Corriere di Como)

Un attentato suicida targato Isis ha fatto strage tra i fedeli di una moschea sciita di Kunduz, nel nordest del martoriato Afghanistan, segnando un drammatico record di sangue dalla partenza delle truppe Usa e alleate dal Paese. (Ticinonews.ch)

“Le Nazioni Unite sono profondamente preoccupate per l’attacco a una moschea a Kunduz”, ha affermato l’UNAMA in una nota. UNAMA, Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan, ha espresso preoccupazione, affermando che si tratta del terzo attacco mortale in una settimana contro istituzioni religiose. (Farodiroma)

L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. Strage nella moschea Said Abad durante la preghiera del venerdì, a Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, dove si erano radunati i fedeli sciiti. (In Terris)

Kamikaze Isis uccide 46 persone all’interno di una moschea afghana. Un attentatore suicida dello Stato Islamico ha colpito venerdì una moschea piena di fedeli musulmani sciiti nel nord dell’Afghanistan, uccidendo almeno 46 persone e ferendone decine nell’ultima sfida alla sicurezza dei talebani mentre passano dall’insurrezione al governo. (ilFormat)

Centinaia di parenti e cittadini hanno partecipato alla cerimonia funebre fuori dalla moschea di Gozar-e-Sayed Abad. Il bilancio è di 46 vittime e decine di feriti (Il Sole 24 ORE)