Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas: all’Ospedale di Saronno batte il “cuore viola” della sensibilizzazione

Ultima modifica: 13 Novembre 2024 Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale di Attenzione dedicata al cancro del pancreas. L’obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tipo di cancro che, nonostante si sia insediato al 4° posto tra le cause di morte per neoplasia maligna, riceve ancora poca attenzione a livello sociale. E richiede una sostanziale spinta alla ricerca perché le terapie ad oggi disponibili ottengono risultati soddisfacenti solo in una minoranza dei pazienti. (ASST Valle Olona)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo due anni in autodromo, questa volta la manifestazione ha invece attraversato il centro storico. Per il terzo anno consecutivo, Imola ha mostrato il suo impegno nella lotta contro il tumore al pancreas con l’iniziativa Nastro Viola (il Resto del Carlino)

Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel (AltaRimini)

Ogni anno in Italia 15mila persone ricevono la diagnosi di tumore al pancreas, una neoplasia ancora molto difficile da curare per diversi motivi. Perché non da sintomi chiari nelle prime fasi e non esistono esami che si possono fare a tappeto su tutte le persone sane per scovare questo tipo di cancro precocemente. (Corriere della Sera)

Giornata mondiale del cancro al pancreas tra prevenzione e ricerca

Si tiene giovedì 21 novembre alle 20 a Casnigo, presso il Teatro del Circolo Fratellanza, l’incontro convegno “Cancro al pancreas. Noi non aspettiamo” organizzato con il supporto dell’Associazione Amici dal Cuore Viola” nell’ambito del progetto locale “Insieme si può-Insieme Funziona 2024”. (MyValley.it)

, il Ponte 2 giugno di Fiumicino sarà illuminato di viola. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’attività di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas” che ogni anno coinvolge numerose città d’Italia, promossa dall’Associazione Nastro Viola e ispirata alla campagna internazionale “Light It Purple”. (Il Faro online)

Il 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas. E anche a novembre, nel mese della prevenzione, proseguono le numerose attività di informazione: un ambulatorio pancreas per i soggetti ad alto rischio di tumore pancreatico, la possibilità di sottoporsi a un tampone salivare che studia un pannello di 41 geni di predisposizione per individuare soggetti ad alto rischio di tumore al pancreas e quattro incontri formativi del team multidisciplinare che tratta l'apparato gastroenterico superiore con i massimi esperti italiani della patologia. (Puglia Salute)