Uragano Milton raggiunge la Florida, porta distruzione e vittime

Sono oltre 2 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida dove la scorsa notte italiana l'uragano Milton ha raggiunto Siesta Key. In questa zona, come riporta la Cnn, dove la tempesta ha toccato terra, spazzando la costa con venti violenti e forti piogge e allagamenti, alcune contee segnalano che oltre il 70% dei clienti è senza corrente, comprese quelle di Sarasota, Manatee e Pinellas. La contea di Hardee nella Florida centrale è quasi completamente al buio con il 97% dei clienti che hanno subito interruzioni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

Milton ha toccato terra sulla costa occidentale della Florida vicino a Siesta Key nella contea di Sarasota. Nella serata i venti andavano fino a 165 km/h. (Vanity Fair Italia)

La forza mostruosa dell’uragano Milton, appena due settimane dopo la devastazione lasciata dall’uragano Helene, rischia di provocare danni anche alla campagna di Kamala Harris. (L'HuffPost)

Vittime, allagamenti, edifici distrutti e milioni di persone senza corrente. Quello che sta succedendo negli Stati Uniti, a causa dell’uragano Milton, è stato definito “la tempesta del secolo”. (Auto.it)

Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante

Uragano Milton, crolla la tettoia di un parcheggio della polizia nella contea di St. Lucie 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornadi e raffiche di vento fortissime. "Ci sono diverse vittime", centinaia di case distrutte e oltre 2 milioni di persone al buio (il Dolomiti)

Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico. (WIRED Italia)