E arriva il western femminista di Viggo Mortensen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora una volta il tratto caratteristico dell’inizio della settimana sta ormai alle spalle, ovvero la programmazione di gloriosi titoli del passato proposti nella «ripulita» edizione digitale come evento tra lunedì e il mercoledì. Se per Le notti della luna piena (collezione di Eric Rohmer ) e per Carrie di Brian De Palma non si tratta di incassi importanti (il che nel caso di Carrie sorprende), è invece spettacolare la performance di Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, saldamente collocato al 4° posto del box office settimanale benché appena riproposto anche dalle pay-tv (Il Centro)
Se ne è parlato anche su altri media
Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino è ospite de “La rosa purpurea”, il programma di Radio24 dedicato al cinema e condotto da Franco Dassisti. Sorrentino parla di Parthenope, il film presentato al Festival di Cannes e che ora incontra il pubblico. (Il Sole 24 ORE)
Dopo un passaggio a Cannes 2024 ecco all’Eden Parthenope. Di sicuro il cast è una garanzia: il premio Oscar Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli (ore 16/18.30 e 21). (LA NAZIONE)
Tra le notizie di questa settimana troviamo le prime dichiarazioni da parte del regista, Denis Villeneuve, sul sequel di Dune, quindi il terzo capitolo, Dune: Messiah. Continua la serie dedicata ai serial killer firmata Netflix e ideata da Ryan Murphy con la terza stagione incentrata su Ed Gein. (Taxidrivers.it)
«Apparentemente ambizioso ma in realtà semplice, Parthenope è un film epico e sentimentale sulle tappe della vita» dice Paolo Sorrentino presentando il nuovo atteso film che dopo il concorso al Festival di Cannes e le anteprime sold out di mezzanotte è arrivato in ben 500 sale da ieri con la nuova distribuzione PiperFilm. (Il Centro)
Ma qual è il mito della creazione di Napoli e come si collega al significato del film e della sua trama? Ecco di seguito la spiegazione. (Radio Deejay)
Visionario, eccessivo, immaginifico: per noi “Parthenope” di Sorrentino è un gigantesco sì Chi è Parthenope? Una sirena che si muove tra gli umani/napoletani? Una donna eternamente malinconicamente giovane? E se il film N 10 (come il "suo" Maradona) fosse il più bello dell'autore part(h)enopeo? Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)