Ottavia Piana, la speleologa bloccata nella grotta Bueno Fonteno: «Dite al mio fidanzato che sto bene»
Vanno per le lunghe i soccorsi per portare Ottavia Piana fuori dalla grotta di Bueno Fonteno dove è precipitata ieri sera (sabato 14 dicembre). Difficile che gli sforzi dei numerosi soccorritori accorsi possano essere coronati da successo entro oggi (domenica 15 dicembre). La stessa Piana, bresciana, 32 anni, speleologa del Gruppo Cai di Lovere, impegnata nella mappatura della grotta nell'ambito del Progetto Sebino, era precipitata nella stessa grotta nel luglio del 2023: e allora ci vollero quasi due giorni per portarla fuori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
BERGAMO. Proseguono le operazioni dei soccorritori impegnati per il recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata e ferita a circa 600 metri di profondità nella grotta di Bueno Fonteno, in Val Seriana ( ARTICOLO): la trentaduenne è stata raggiunta da una prima squadra di operatori e da due medici che l'hanno visitata e, da quanto si apprende, le sue condizioni non sono preoccupanti nonostante abbia riportato vari traumi a gambe, torace e volto. (il Dolomiti)
L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)
Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano) di professione, speleologa per vocazione e amore. (La Stampa)
L'allarme è stato dato ieri (sabato 14 dicembre) in tarda serata, poco prima delle 22.30. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Il punto è che Ottavia Piana rimase intrappolata nella medesima grotta nel luglio 2023, quando restò bloccata nello stesso sistema carsico a 150 metri di profondità, in una zona vicina a quella dove si trova attualmente. (Liberoquotidiano.it)
Ottavia Piana, speleologa di 32 anni originaria di Adro, in provincia di Brescia, è rimasta bloccata nell'abisso di Bueno Fonteno, sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo, nella serata di sabato 14 dicembre. (Sky Tg24 )