Concordato preventivo forfettari. A chi conviene? (prime simulazioni con il software dell'Agenzia delle entrate)

Con l’aggiornamento del software RedditiOnline o per chi presenta la precompilata, dell’applicativo Redditi PF WEB, è partita ufficialmente l’operazione concordato preventivo anche per i contribuenti in regime forfettario. Già da ieri era possibile cimentarsi con la compilazione del quadro LM del modello Redditi per verificare le proposte fatte dal Fisco ai contribuenti. In linea di massima è corretto affermare che il reddito proposto dal Fisco è livellato verso l’alto. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Unitamente al software, l’Agenzia delle Entrate ha anticipato il DM 15 luglio 2024 con cui è approvata la metodologia per la stima della proposta di reddito (il cui allegato non è tuttavia stato reso disponibile). (Eutekne.info)

tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata, per definire il proprio reddito 2024 e valutare se aderire all’istituto, introdotto dal D. Per questi contribuenti è ora possibile, infatti, compilare il quadro LM del modello direttamente: (Diritto Bancario)

La proposta di concordato dovrà eventualmente essere accettata entro il termine di presentazione del modello, fissato al 15 ottobre 2024. L’adesione vincola il contribuente a dichiarare il reddito concordato - per un anno in via sperimentale per i soggetti forfetari - a prescindere dagli importi effettivamente conseguiti, mentre non ha alcun effetto ai fini Iva. (Ipsoa)

CPB forfettari: come aderire entro il 15.10

(Tuttosport)

Con il comunicato stampa di ieri, 16.7.2024, l’Agenzia delle entrate ha reso noto che imprenditori e professionisti in regime forfetario possono prendere conoscenza della proposta di concordato preventivo formulata dall’Agenzia delle entrate, compilando i campi presenti nel quadro LM del modello Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) tramite il servizio RedditiOnline, oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata. (Euroconference NEWS)

1) Concordato preventivo biennale forfettari: come aderire entro il 15.10 L'ade specifica che, imprenditori e professionisti forfetari possono adesso conoscere la proposta di Concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (Fiscoetasse)