Anci, Mattarella: tutelare la “fragile unità” del Paese, “gli squilibri producono successi effimeri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Gli squilibri producono successi effimeri e successive disillusioni. Egoismo e isolamento sono categorie che non appartengono all’agire delle municipalità italiane”. Sergio Mattarella, senza mai nominarla, squaderna le riserve del Quirinale sull’autonomia differenziata. Una riforma che può intaccare i fondamentali su cui poggia l’unità d’Italia. Lo fa al Lingotto di Torino, all’assembl… (la Repubblica)
Su altri media
Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
E quindi – a Torino, all’assemblea dell’Anci – ha ripetuto il concetto: «La collaborazione tra istituzioni è un dovere repubblicano. Nell’urgenza di porre fine all’offensiva del governo contro i magistrati, nella convinzione dolorosa che il potere politico non possa prevalere sugli altri. (la Repubblica)
Dal palco del Lingotto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia un appello, un monito, all’importanza della partecipazione dei cittadini nella vita pubblica del Paese. Non riesce quasi a prendere la parola, tale è l’entusiasmo dei sindaci, riuniti a Torino per l’assemblea nazionale dell’Anci, che non smettono di applaudire. (Corriere della Sera)
E ha spinto i sindaci a una missione «politica e culturale» per riportare i cittadini alla partecipazione al voto. Ieri a Torino, davanti a una platea di sindaci riuniti per l’assemblea dell’Anci, Mattarella ha parlato pure di autonomia che non vuol dire «separatezza» ma una «funzione dell’unità». (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Nel capoluogo piemontese presenti anche Corrado Figura (Noto), Rosario Lo Faro (Lentini), Mirella Garro (Cassaro), Giuseppe Stefio (Carlentini) oltre al sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia. (SiracusaOggi.it)
Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)