Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico nella zona: scosse avvertite a Napoli

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico nella zona: scosse avvertite a Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Terremoto oggi a Napoli, dove è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. La scossa più forte, di magnitudo 3.4, è stata segnalata alle ore 5.33 dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli. Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. La scossa rientra in uno sciame sismico dove in via preliminare sono stati registrati finora 5 terremoti. (ilmessaggero.it)

Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio emergono le relazioni tra deformazione e sismicità, con questa che aumenta in maniera costante considerando un lungo periodo di tempo. (CalcioNapoli24)

Un forte boato ha svegliato all’alba i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli. Alle 5.33, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha scosso la terra, con epicentro localizzato a Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a meno di un chilometro di profondità. (Positanonews)

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 avvertita tra Pozzuoli e Napoli

Un’analisi condotta tra il 2000 e il 2023 sulla caldera dei Campi Flegrei, pubblicata sulla rivista Nature, ha rivelato una relazione stretta tra il sollevamento del suolo e l’aumento della sismicità. Lo studio, curato da Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, evidenzia come il sollevamento della roccia nella zona di punta, al rione Terra nel centro di Pozzuoli, sia direttamente correlato alla frequenza e all’intensità dei terremoti. (Salernonotizie.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’evento sismico avvenuto nella zona dei Campi Flegrei è stato seguito da altri due terremoti di magnitudo 1.4 e 1.3. La scossa rientra in uno sciame sismico dove in via preliminare sono stati registrati finora 5 terremoti. (ilmattino.it)