Ezio Bosso, il Maestro che appassionava il grande pubblico

Bosso è anche tra i best sellers discografici europei nel segmento classico.

Addio a Ezio Bosso, il maestro riconosciuto come tra i pochi direttori d’orchestra in grado di portare il grande pubblico ad ascoltare il repertorio classico nelle sale da concerto senza scendere a compromessi, lavorando duramente sull’estetica filologica del suono.

Bosso era anche Sony Classical International Artist dal 2016 e a febbraio 2018 è stato nominato Steinway Artist. (Adnkronos)

Su altre fonti

«Un giorno triste, triste», il tweet dell’ex premier. «Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso. (Leggo.it)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (BolognaToday)

Nei periodi in cui sono lì ho dei momenti dove mi sembra che non ne uscirò mai. Ma anche lei mi ha ricordato la mia fortuna. (Sky Tg24 )

Nato a Torino il 13 settembre del 1971, è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista. Tuttavia, dal settembre 2019 aveva smesso ogni attività perché l’uso delle mani era ormai compromesso. (Cinque Quotidiano)

Resiliente, intenso e sensibile alle vibrazioni del mondo, Ezio Bosso non ha mai smesso di emozionarci, neppure quando le sue dita hanno smesso di correre lungo la tastiera del pianoforte, neppure oggi che non c’è più. (Libreriamo)

"Ci lascia Ezio Bosso. Oggi il mondo della musica - e non solo - piange Ezio Bosso, morto questa notte nella sua casa di Bologna. (BolognaToday)