Ita, spunta il nodo slot: «Non sono suoi, come può cederli?»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Agenzia di Viaggi Magazine ECONOMIA

Ita, spunta il nodo slot: «Non sono suoi, come può cederli?» Come può chiudersi il negoziato con la Commissione Ue per il matrimonio Ita Airways-Lufthansa – che verte principalmente sulla cessione di slot – quando parte di quelli vantati e pronti a essere dismessi da Ita stessa in realtà non sono di sua proprietà? La questione è stata riportata alla ribalta in un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, nel quale si evidenzia come il giudice del Lavoro del Tribunale di Roma, Tiziana Orru, abbia argomentato, in un’apposita ordinanza sottoposta alla Consulta, che “in base alle leggi comunitarie Ita non può aver comprato gli slot senza l’acquisto in toto del ramo di azienda Aviation, che include anche il personale”, cioè quegli oltre 2.500 dipendenti che reclamano la riassunzione in Ita. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Su altri giornali

Scatterà ufficialmente il 3 luglio quando da Bruxelles arriverà l’ok alle nozze. Da mesi i tedeschi scaldano i motori per preparare il matrimonio e sviluppare le sinergie, integrando le rotte e rilanciando, almeno sulle tratte internazionali, anche il glorioso e iconico marchio Alitalia, molto apprezzato in Usa. (ilmessaggero.it)

Ita-Lufthansa, nozze il 3 luglio: flotta green e brand Alitalia. Nel piano dei tedeschi l’incremento delle rotte di lungo raggio