Uk, Keir Starmer a Buckingham Palace riceve il mandato da re Carlo

L’incontro avvenuto a seguito delle dimissioni di Rishi Sunak. Starmer diventa il primo ministro laburista dopo 14 anni. Il portavoce del re ha confermato che Starmer ha accettato l'incarico e presentato il nuovo governo (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

E la prima volta da primo ministro britannico LaPresse (LAPRESSE)

Dopo la vittoria del Labour alle elezioni britanniche e Sir Keir Starmer eletto primo ministro, in molti in Italia si chiederanno: come si comporterà il nuovo leader con l’Europa? Ed è immaginabile un ritorno del Regno Unito in Ue, o quantomeno nel mercato unico europeo o nell’unione doganale? (la Repubblica)

Ecco i volti del nuovo esecutivo laburista. David Lammy è il segretario agli Esteri e la prima dichiarazione che ha reso da ministro è la richiesta di cessate il fuoco a Gaza, Yvette Cooper è segretario agli Interni, John Healey occupa l'importante casella della Difesa. (ilmessaggero.it)

Sunak: "Mi spiace, mi prendo la responsabilita' della sconfitta"

LONDRA (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – Il leader laburista Keir Starmer è diventato primo ministro del Regno Unito. “Ringraziamo Rishi Sunak per il suo impegno, ma il Paese ha votato per il cambiamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A sottolinearlo fin dalla notte ("è stata una sconfitta Tory, ancor più che una vittoria laburista", le sue parole), è stato il professor John Curtice, guru dei sondaggi e dell'analisi dei flussi per conto della Bbc. (Tuttosport)

Lo ha detto a Downing Street il premier conservatore uscente Rishi Sunak nel suo ultimo discorso al Regno Unito dopo il disastroso tracollo dei Tory nelle elezioni politiche prima di andare a Buckingham Palace da re Carlo III e rassegnare le sue dimissioni. (Tiscali Notizie)