L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia, crescita sotto l’1%

L’agenzia di rating Moody’d sancisce lo stop dell’Italia, crescita sotto l’1%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

L'agenzia di rating Moody's ha analizzato la situazione economica e di bilancio dell'Italia, confermando che, per i 2024, il nostro Paese non riuscirà a raggiungere gli obiettivi che il Governo si era posto. La crescita economica rimarrà sotto l'1%, vicina allo 0,8%, un dato che comporterà un aggiustamento fiscale, in termini di taglio delle spese o aumento delle tasse, per mantenere la stabilità dei conti pubblici. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ quanto reso noto dalla stessa agenzia, che ha completato la revisione del rating dell’Italia e precisato di non avere adottato alcuna azione: “non è un’azione sul rating e non è un’indicazione” su future decisioni, ha quindi aggiunto l’agenzia. (Agenzia askanews)

Moody's prevede che la crescita dell'Italia «resti moderata sotto l’1 per cento quest'anno» in seguito alla «debole domanda interna e delle esportazioni» dovuta alla decelerazione della Germania. L’agenzia ha annunciato il completamento della revisione del giudizio sul debito sovrano del Paese, precisando che non si tratta di «un'indicazione» sulle future decisioni sul rating stesso. (ilmessaggero.it)

L'agenzia di rating prevede che quest'anno la crescita del Pil dell'Italia "rimarrà moderata", al di sotto dell'1%, a causa della debolezza della domanda interna e delle esportazioni, dovuta alla decelerazione dell'economia tedesca. (Italia Oggi)

Moody’s, crescita dell’Italia moderata: sotto l’1% nel 2024. L’agenzia: nessuna azione

Conti pubblici, arriva anche la conferma di Mody's che Marco Osnato (deputato di Fratelli d'Italia, presidente della commissione Finanze e responsabile economico del partito) rilancia: anche l'agenzia con sede a New York, e che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali, conferma che «il (Secolo d'Italia)

Moody’s lascia tutto com’è: rating Baa3 con outlook stabile. Per il 2024 prevede una crescita sotto l’1%, frenata da domanda interna fiacca ed esportazioni in calo. Nessuna mossa ora, ma nemmeno indizi sul futuro (FIRSTonline)

Moody's prevede che la crescita dell'Italia "resti moderata sotto l'1% quest'anno" in seguito alla "debole domanda interna e delle esportazioni" dovuta alla decelerazione della Germania. L'Italia ha al momento un rating Baa3 con outlook stabile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)