Banco Bpm alza le barricate contro l’offerta di Unicredit. “Operazione ostile con rischi per l’occupazione”
Banco Bpm alza le barricate di fronte all’Ops di Unicredit, considerata “ostile”. L’offerta “non riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm”, afferma il consiglio di amministrazione dell’istituto che ribadisce come l’offerta non sia stata sollecitata e ricorda che il valore potenziale della banca “è ulteriormente rafforzato dalle operazioni straordinarie recentemente annunciate, che si aggiungono alle azioni già contenute nel piano industriale 2023-26 e che si tradurranno in un aggiornamento degli obiettivi del piano medesimo, già in parte anticipati al mercato”. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Due operazioni complesse per Unicredit Unicredit ha presentato un’offerta per acquisire Banco Bpm. Tra i due istituti si possono costruire oggettive sinergie, ampliando diverse attività. Gli ostacoli all’operazione sono il basso premio agli azionisti e la contrarietà di una parte del governo. (Lavoce.info)
Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM (“BBPM” o la “Banca”), riunitosi in data odierna nell’ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell’art. (il “Comunicato”), avente ad oggetto la promozione di un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di BBPM (l’”Offerta”). (Il Cittadino)
Banco Bpm risponde all’offerta messa sul piatto da UniCredit, alzando le barricate. Questo uno dei passaggi chiave del comunicato diffuso dalla banca guidata da Giuseppe Castagna al termine del Consiglio di amministrazione che si è tenuto nel quale è stato precisato che l’offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la banca. (Finanzaonline)
Inoltre, l'istituto ha evidenziato che l'OPS indica un corrispettivo unitario - interamente in azioni - che riflette un premio dello 0,5% rispetto al prezzo ufficiale del BancoBPM del 22 novembre 2024 (6,644 euro) e uno sconto implicito del 7,6% rispetto al prezzo ufficiale del 25 novembre 2024 (7,008 euro). (SoldiOnline.it)
Golden power in Italia Fonte: getty-images (Studenti.it)
Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. Il cda di Banca Bpm valuta la proposta di Andrea Orcel. (Milano Finanza)