Aggiornato elenco delle materie prime critiche in Italia: cosa sono e dove si trovano

Aggiornato elenco delle materie prime critiche in Italia: cosa sono e dove si trovano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Libero Tecnologia ECONOMIA

Una panoramica sulle risorse minerarie presenti in Italia, ma anche e soprattutto un modo per fare il punto sulle materie prime critiche: l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato il suo database Gemma (Geologico, Minerario, Museale e Ambientale), mappando in maniera accurata i punti d’estrazione di materiali fondamentali per il Paese e non solo. I riflettori si accendono sulle materie prime critiche per un motivo molto semplice: si tratta di tutti quei materiali che da una parte sono estremamente richiesti da ogni Paese del mondo e dell’altro stanno diventando sempre più importanti dal punto di vista della transizione energetica e dell’aggiornamento o della creazione di tecnologie digitali. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Mappa delle materie prime critiche in Italia. Fonte: ISPRA L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato il database GeMMA (Geologico, Minerario, Museale e Ambientale) aggiornato delle risorse minerarie presenti in Italia, comprese le materie prime critiche, cioè quelle materie prime che hanno una grande importanza economica ma il cui approvvigionamento è limitato. (Geopop)

Il 30 luglio, la Camera ha approvato in 1° lettura il ddl di conversione in legge del decreto sulle materie prime critiche di interesse strategico presentato dal governo a fine giugno. Pochi e non sostanziali gli emendamenti approvati in prima lettura alla Camera dopo il passaggio nelle commissioni. (Rinnovabili)

«Intendiamo proporci come apripista di una filiera che va costruita e implementata», ha dichiarato il presidente esecutivo del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro, presentando il progetto. La piattaforma, ideata dal Gruppo Iren ed esposta ieri alla Camera alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, mira a dare un nuovo impulso allo sviluppo dell'economia circolare in Italia e al Piano Mattei. (il Giornale)

Decreto "materie prime critiche", novità su export metalli

Il testo passa all'esame del Senato. L'Aula della Camera ha approvato il decreto legge sulle materie prime critiche. (Tuttosport)

L'elaborazione del Piano è stata assegnata ad Ispra dal Dl 84/2024 (articolo 10) che ha dettato disposizioni su estrazione, riciclo e trasformazione delle materie prime critiche in adeguamento del quadro Ue dettato dal regolamento 2024/1252/Ue. (ReteAmbiente.it)

Si allarga l'elenco dei rottami e metalli la cui esportazione deve essere preventivamente notificata secondo quanto previsto dal Ddl di conversione del decreto-legge "materie prime critiche" 84/2024 approvato dalla Camera il 30/7/2024. (ReteAmbiente.it)