Pino Daniele, arriva il docufilm "Nero a metà" che lo celebra a dieci anni dalla morte
«La mia musica è istintiva. L’istintività è importante. Ti aiuta a far uscire cose semplici e la semplicità riesce a farti capire da tutti, a farti arrivare alla gente. Ma all’istintività va unito lo studio dello strumento, della musica». La lezione di Pino Daniele arriva da uno storico programma Rai del 1979, Non canta Napoli e risuona potentissima, nell’era dei dilettanti allo sbaraglio che con due clic sulla tastiera confezionano hit nelle loro camerette, dietro agli schermi dei pc. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Il 13 dicembre esce “Musicante 40th Anniversary Album” di Pino Daniele (Radio Gold)
Le canzoni di Pino Daniele continuano a parlarci del presente e a raccontare i luoghi di una città amata e odiata, in cui il talento dell’artista trova ispirazione per le prime, intramontabili canzoni di sferzante denuncia. (Avvenire)
A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele , arriva nei cinema il 4, 5 e 6 gennaio "Nero a metà", il documentario firmato da Marco Spagnoli, che ne cura anche la regia, e Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore del musicista napoletano. (Onda Rock)
A dieci anni dalla scomparsa da Pino Daniele arriva al cinema un ritratto intimo e profondo dell’uomo dietro l’artista. (la Repubblica)
Alex, secondogenito del leggendario cantautore napoletano, è il cuore pulsante della Fondazione Pino Daniele, che ha ideato il sigillo “70/10 Anniversary” per celebrare la vita e l'eredità musicale di suo padre. (ilmattino.it)
Alessandro Daniele, figlio dell'indimenticabile musicista partenopeo, ha parlato anche di quanto è accaduto nella finalissima di X Factor disputatasi a Napoli. 12/12/2024 23:25 Francesco Manno Francesco Manno Interviste (AreaNapoli.it)