Forti piogge, ponti chiusi a Seriate e tra Cene e Gazzaniga. Frane e allagamenti nelle valli

Dopo la decisione di chiudere un’altra volta le scuole superiori (e degli istituti di ogni ordine e grado in alcuni Comuni) per la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, la situazione meteorologica sta impensierendo, ma fortunatamente senza emergenze paragonabili agli allagamenti dello scorso 9 settembre. E le precipitazioni sono in via di esaurimento. Le segnalazioni A preoccupare in particolare è la portata del fiume Serio: intorno alle 10.30 è stato chiuso in entrambe le direzioni e al passaggio dei pedoni il ponte di Seriate (Prima Bergamo)

Su altre fonti

La situazione più critica si presenta per ora nell’Alto Cremasco, dove il fiume Serio è esondato a Casale Cremasco Vidolasco, e dove la situazione risulta problematica anche a Montodine. (CremaOggi.it)

Arriva la piena. Dalle 16 alle 18 il Serio in città e nel cremasco attraversa la sua fase di piena. Delle ultime quattro transitate in tre settimane, questa è la più alta. A Mozzanica abbiamo sfiorato i 4 metri sopra lo zero; i ponte di Mozzanica e Casale Cremasco sono stati interrotti al traffico, mentre gli altri ponti a Crema sono presidiati da polizia locale e forze dell'ordine. (Crema News)

Fiumi e torrenti in piena in tutta la Bergamasca. Già ingrossati dalle intense piogge di martedì, i corsi d’acqua giovedì 10 ottobre non hanno retto alla nuova perturbazione e sono esondati in diverse zone della provincia: il Brembo e il Serio, ma anche quelli dei reticoli minori. (L'Eco di Bergamo)

Maltempo, la piena del Serio: cedono i tralicci a Nembro - Foto e video

Oggi, intorno alle 15, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona, insieme al distaccamento dei pompieri di Crema, è intervenuto nel territorio, in particolare nella zona di Vidolasco, nel Comune di Casale Cremasco, a causa dell’esondazione del fiume Serio (Il Nuovo Torrazzo)

1 A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

I tralicci dell'enel inclinati a Nembro. Video di Walter Corna Il terreno intriso d’acqua ha fatto inclinare la base della struttura. (L'Eco di Bergamo)