L'editoriale/ La Bce oltre l’inflazione, perché serve una riforma
L'annuncio del presidente dell'americana Federal Reserve, Jerome Powell, sull'approssimarsi del primo taglio dei tassi di riferimento, inducendo così a ipotizzare una decisione nella prossima riunione del Comitato monetario del 17 e 18 settembre, non potrà non avere ripercussioni internazionali, quindi pure sull'atteggiamento della Bce il cui Direttivo si riunirà il prossimo 12 settembre. Il quadro di riferimento, considerate comunque le differenze tra le due Banche centrali e le due economie, è abbastanza simile, con il calo dell'inflazione sotto il 3 per cento, un'attenuarsi della spinta sui prezzi proveniente dai salari, un andamento della produzione che potrebbe ancora migliorare negli Usa, ma è assolutamente insoddisfacente nell'area dell'euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)
La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. Ogni anno guardiamo con invidia le foto dello splendido paesaggio del Wyoming, aspettando i commenti del Presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che potrebbero smuovere i mercati. (Moneyfarm)
Il discorso di Powell A Jackson Hole, Jerome Powell non si è limitato ad annunciare l’attesa svolta di politica monetaria. Ha anche ripercorso gli avvenimenti degli ultimi anni, fornendo utili chiarimenti sull’approccio seguito dalla Fed e poi da altre banche centrali (Lavoce.info)
Con l’inflazione in calo e il mercato del lavoro che si sta ammorbidendo, Powell a Jackson Hole ha indicato che era ormai opportuno che la Fed ponesse fine alla pausa di politica monetaria iniziando a tagliare i tassi. (Wall Street Italia)
E nell’ampolla del presidente della Fed, Jarome Powell, si intravedono alcuni aspet… (la Repubblica)
La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole, nel Wyoming, è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. L’edizione di quest’anno ha visto il presidente della Fed Powell trasmettere un messaggio forte, più chiaro di quanto gli investitori si aspettassero: anche alla luce dell’indebolimento del mercato del lavoro Usa, è “giunto il momento che la politica monetaria si adegui”. (Start Magazine)