Se l’autovelox multa la bici, si scatena il putiferio

Da domenica 28 luglio mattina, molti ciclisti sono in rivolta nei social perché un autovelox ha avuto l’ardire di appioppare multe per eccesso di velocità a varie bici, tramutandosi in… bicivelox, sull’Alzaia Naviglio di Bereguardo a Motta Visconti (a sud-ovest di Milano). Era una “pistola” Telelaser con agenti della Polizia Locale in presenza, e contestazione immediata dell’infrazione: “scontrini” consegnati nelle mani dei guidatori, che riceveranno le contravvenzioni a casa. (Autoappassionati.it)

La notizia riportata su altri media

Potrebbe sembrare uno scherzo ma non lo è e vedendo le contravvenzioni comminate c’è anche poco da stare tranquilli. Non c’è scampo per quanto concerne gli autovelox e i controlli di velocità. Coinvolte, incredibilmente, anche le biciclette (Fuoristrada.it)

La multa per i trasgressori? 42 euro, come certifica la ricevuta di una sanzione che sta facendo il giro del web, nei gruppi di ciclisti e non solo. Ben oltre il limite di 10 km/h imposto sulla ciclopedonale in quel tratto. (Bikeitalia)

Decisioni che spesso fanno discutere come quella partita nei giorni scorsi. (IL GIORNO)

“Il limite è 10 km/h”: ciclista multato a Motta Visconti (Radio Gold)

Nel 12mo episodio in particolare, titolato “L’agguato”, uno zelante vigile urbano aspetta nascosto che gli automobilisti si fermino – appena una manciata di minuti, il tempo necessario per acquistare il giornale - davanti ad un’edicola, senza avvedersi o ignorando il cartello che indica il divieto di sosta. (Il Giornale d'Italia)

Esattamente un anno fa era finito sui giornali per la decisione di vietare il passaggio dei cani nel centro del paese per motivi igienici, e ora Primo De Giuli, sindaco di Motta Visconti, cittadina dell'hinterland di Milano, torna a far parlare di sé dopo che la polizia locale ha multato per eccesso di velocità alcuni ciclisti che pedalavano lungo l'alzaia che corre accanto al Naviglio di Bereguardo (La Gazzetta dello Sport)