ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» – AndriaLive.it

«L’annuncio delle agevolazioni al 60% per le imprese della Zona Economica Speciale (ZES) del Sud, con 2,5 miliardi di copertura, rappresenta un passo avanti, ma non basta a risolvere le sfide strutturali del Mezzogiorno – commenta Giovanni Vurchio -. Nonostante la conferma dei fondi e l’impegno del governo a nuove coperture in caso di ulteriore richiesta, il sistema produttivo meridionale resta frenato da ritardi burocratici, opere infrastrutturali incomplete e un contesto poco competitivo. (AndriaLive)

Ne parlano anche altre testate

Volano gli investimenti nel Mezzogiorno grazie alla Zes unica, entrata in vigore quest'anno ma di fatto operativa a pieno regime solo dallo scorso agosto. (ilmattino.it)

Il credito d’imposta riconosciuto alle imprese che hanno realizzato investimenti nella ZES Unica Sud, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, è riconosciuto in misura piena. Gli importi saranno riconosciuti al 100 per cento sia per gli investimenti comunicati originariamente, e confermati con la comunicazione integrativa da inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 2 dicembre scorso, che per gli ulteriori investimenti realizzati indicati nella comunicazione integrativa appena richiamata. (Informazione Fiscale)

«L'annuncio delle agevolazioni al 60% per le imprese della Zona Economica Speciale (ZES) del Sud, con 2,5 miliardi di copertura, rappresenta un passo avanti, ma non basta a risolvere le sfide strutturali del Mezzogiorno – commenta il presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio -. (AndriaViva)

Comunicazioni per le Zls da presentare entro gennaio

(Adnkronos) – Sospensione degli adempimenti professionali per le commercialiste durante la maternità, modifiche all’equo compenso delle prestazioni professionali, un’intelligenza artificiale più inclusiva per i commercialisti e l’abrogazione delle “sentenze semplificate” con il divieto di impugnazione dell’estratto di ruolo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Zes Sud, Vietri (FdI): "Grazie a Governo garantito massimo credito d'imposta "Smentite le opposizioni" (Ottopagine)

La comunicazione deve essere inviata dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025, con modalità telematiche, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. (NT+ Fisco)