In F1 ha vinto con Schumi, Alonso e Hamilton, ora fa volare Ineos Britannia: chi è James Allison

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DAZN ECONOMIA

È cresciuto fra vecchi aerei da restaurare e auto d’epoca, due passioni di famiglia. Suo padre era uno degli ufficiali più decorati della Royal Air Force. E così James Allison, a cui piaceva anche la matematica, non ha fatto fatica a scegliere la propria strada nella vita. Si è laureato a Cambridge in ingegneria aerospaziale, ha inviato un curriculum ai team di F.1 e appena uscito dall’ateneo era già stato assoldato da un grande progettista come John Barnard. (DAZN)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da un lato Luna Rossa, la sua squadra capitanata da Max Sirena, con Checco Bruni e Jimmy Spithill timonieri, creazione di Patrizio Bertelli che alla conquista della “vecchia brocca” ha dedicato buona parte della sua vita (siamo a sette sfide di Coppa. (Giornale della Vela)

Una storia di quelle da film: figlio di un falegname e di una impiegata in municipio, è nato del Lancashire ma si è laureato a Birningham. È Sir Jim Ratcliffe, 72 anni in ottobre e ingegnere chimico. (La Gazzetta dello Sport)

Non è una questione di bandiera: con il riminese Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, uscirebbero tutti a mangiare insieme una piadina o un piatto di strozzapreti, con un buon Lambrusco. (La Gazzetta dello Sport)

Ratcliffe nasce ingegnere chimico e diventa finanziere e industriale che però spazia in più settori per affari e interesse, dal calcio (possiede il 25% del Manchester United) alla vela (Ineos Britannia è l'avversaria di Luna Rossa nella finale di Louis Vuitton Cup). (Corriere della Sera)