Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autoappassionati.it ECONOMIA

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8 miliardi residui per il periodo 2025/30) dal Fondo automotive: sarà il Parlamento a decidere quando discuterà la Manovra di Bilancio in Parlamento. Pertanto, nei fatti, si verifica il contrario di quanto annunciato dallo stesso Esecutivo il 7 agosto, per bocca specie del ministro delle Imprese Adolfo Urso. La maggioranza abbandona così il settore auto al suo destino in Italia (Autoappassionati.it)

Su altre testate

Al Fondo Automotive restano gli spiccioli ( leggi ) e quegli spiccioli andranno a sostegno dell’offerta anzichè della domanda. Tradotto: addio incentivi “alla francese” (e per tre anni, a partire dal 2025) per le auto elettriche, promessi dal ministro Adolfo Urso il 7 agosto scorso al Tavolo Automotive. (Vaielettrico.it)

Il supporto alla produzione della componentistica diventa il punto centrale della strategia del governo sul settore auto in crisi, in Germania e Italia. (Auto.it)

E così ha chiesto qualche spicciolo indietro al ministro dell’economia Giorgetti che ha trasferito le risorse verso la difesa. «Valuteremo con il ministro dell’economia, nel percorso della manovra, se sarà possibile incrementare il fondo – ha detto Urso – Vi è stata una riduzione nei prossimi anni ma ho già assicurato che tutte le risorse che sarà possibile destinare saranno destinate al sostegno alle imprese della filiera». (il manifesto)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso avverte: ‘L’industria dell’auto rischia, in Europa, di non esserci più’. Automotive: il settore è in crisi profonda, il Governo taglia 4,6 miliardi e li assegna alla difesa (sbilanciamoci.info)

PESCARA. Argomento choc per l’Abruzzo finito al centro delle parole che il deputato rosetano di Azione, Giulio Sottanelli, ha pronunciato ieri a Roma, intervenendo alla Camera dei Deputati sul decreto-legge "Salva infrazioni". (Il Centro)

Auto Elettriche: il Governo taglia i bonus Ci sono novità che riguardano le auto elettriche: il Governo taglia i bonus per il loro acquisto, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sullo stop agli incentivi nel 2025. (iLMeteo.it)