Golden power in Italia: cos'è, come funziona e perché se ne parla

Golden power: cos'è e come funziona questo strumento legislativo. Le norme che lo regolano e i settori strategici soggetti al golden power Golden power in Italia Fonte: getty-images Ultimamente si è tornati a parlare di golden power, nello specifico in relazione all'offerta presentata da UniCredit per acquistare Banco Bpm. Si tratta di un meccanismo giuridico tipicamente italiano, ma vediamo nel dettaglio come funziona, le sue origini e in quali settori viene esercitato dal governo per decidere sul passaggio di proprietà di aziende strategiche. (Studenti.it)

Su altre testate

Persino troppa a giudicare da come vengono trattati e poco remunerati i correntisti. Andrea Orcel, amministratore delegato della banca milanese, ha mostrato coraggio e competenza. (Corriere della Sera)

L’offerta «non riflette in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm». Così ha stabilito il Cda di Banco Bpm come si legge nel comunicato appena diramato. (Open)

Intanto, su "La Stampa" di Torino esce nei giorni scorsi un articolo, in cui si spiega chi verrebbe concretamente richiamato alle armi in Italia qualora vi fosse realmente la guerra. La posizione surreale dell'Unione Europea si lascia così compendiare: per un verso, essa provoca in ogni modo la Russia di Putin, mandando armi e finanziamenti all'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood (l'attore più pagato di sempre); per un altro verso, teme le reazioni di Putin e magari anche l'attacco, lasciando intendere naturalmente che la colpa è tutta della Russia e non certo dell'Europa che l'ha provocata in ogni modo anziché provare a favorire soluzioni diplomatiche e negoziati di pace. (Il Giornale d'Italia)

Ops di Unicredit, si riunisce il cda di Banco Bpm. Le prime reazioni: «Offerta ostile». Attesa per le mosse di Credit Agricole: ancora nessuna richiesta per superare il 10%

Metriche chiave di Morningstar per Unicredit (Morningstar)

Il cda di Unicredit di domenica 24 ha approvato l’ops con un rapporto di scambio di 0,175 azioni dell’offerente di nuova emissione, pari a una valorizzazione “monetaria” di 6,657 euro, per 1 azione di Banco Bpm, cifra che tiene conto del prezzo delle Unicredit venerdì 22 di 38,041 euro. (ilmessaggero.it)

Probabile un no. Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. (Milano Finanza)