Catania, eruzione Etna: sospesi tutti voli all'aeroporto Fontanarossa

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica. Le attività di volo potranno riprendere alle 15 A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3 di Catania. “La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze – si legge sul sito dell’aeroporto Fontanarossa -. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Immagini INGV - UNO - DYNAMO) Le riprese evidenziano dettagli sorprendenti del fenomeno vulcanico, rivelando la differenza tra le due tecnologie di imaging. (ilmessaggero.it)

Sora – Il cantiere di via Trecce ha destato non poche polemiche in città ed in proposito arrivano i chiarimenti dell’Assessore Francesco De Gasperis che, nella seguente nota, spiega: “Da metà della prossima settimana (indicativamente giovedì 11 luglio) verrà temporaneamente riaperto il tratto di strada di via Trecce che va dall’asilo alla pompa di benzina e che in questo momento è interessato a dei lavori di rifacimento della condotta idrica. (Frosinone News)

Adv Lo Stromboli e l'Etna sono in eruzione da giorni. Se da un lato creano non pochi disagi ai centri abitati, dall'altro le immagini dei due vulcani lasciano a bocca aperta (Balarm.it)

Eruzione dell’Etna e chiusura di Fontanarossa, cosa spetta ai passeggeri

La scorsa notte, l’Etna ha dato spettacolo, con un’eruzione che ha riempito di cenere vulcanica non solo le strade della cittadina siciliana ma anche le piste dello scalo aeroportuale. L’unità di crisi della Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Open)

Le compagnie aeree stanno avvisando i passeggeri, comunicando loro, la cancellazione o la diversa destinazione in altro scalo, come quello palermitano o trapanese. L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura della pista dell’aeroporto di Catania nella giornata di oggi, venerdì 5 luglio. (BlogSicilia.it)

Uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più affascinante, con le fontana di lava che si prendono la ‘scena’. Torna a placarsi l’Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un’intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l’emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. (BlogSicilia.it)