Corteo contro le violenze di genere con migliaia di donne e uomini: "Disarmiamo il patriarcato"
In piazza Oberdan canti e performance. Poi il corteo sfila lungo Corso Venezia verso il centro della città. In testa lo striscione "Disarmiano il patriarcato". Donne ma anche uomini e studenti. Migliaia i partecipanti alla manifestazione contro i femminicidi e le guerre indetta a Milano nella giornata mondiale contro la violenza di genere. Si ricordano le 93 vittime di femminicidi del 2024. Un massiccio spiegamento di forze dell'ordine impedisce al corteo di raggiungere la prefettura dove le attiviste di Non una di meno avevano annunciato lo striscione: "il patriarcato non esiste", in polemica con le parole del ministro Valditara, alcuni giorni fa. (TGR Lombardia)
La notizia riportata su altri media
Precisazione: qui a Libero nessuno nega che le violenze sulle donne siano un orrore senza fine. Claudia Osmetti 25 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Si e' tenuto un presidio transfemminista davanti a Montecitorio, convocato da Non Una di Meno e Lucha y Siesta, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (Tiscali Notizie)
Il corteo è partito dal quartiere di Porta Venezia e si concluderà in piazza Cinque Giornate. A Milano si è svolto il corteo organizzato da "Non una di meno" in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (Fanpage.it)
Un centinaio di manifestanti si è radunato di fronte alla Camera dei Deputati: “ Il patriarcato ha il volto di questo Governo “ (Il Fatto Quotidiano)
La mobilitazione organizzata dal movimento Non una di Meno e da altre associazioni cittadine è arrivata in Piazza dei Signori alle 20:45 di oggi, lunedì 25 novembre, e per ricordare i 106 femminicidi nel 2024 è andato in scena un rito laico: sono state chiamate per nome tutte le donne, una per una, ed è stato attaccato per ognuna un pañuelo come simbolo una promessa di lotta. (ilgazzettino.it)
L'appuntamento è alle 9 nella piazza di San Lorenzo che si affaccia su via Tiburt… (la Repubblica)