I medici uniti per arrestare il declino della sanità pubblica. Il punto del Sindacato Medici Italiani
Dott.ssa Pina Onotri – “Raccogliamo l’invito di ANAAO di lanciare una mobilitazione unitaria a fine gennaio di tutta la categoria dei medici per porre al centro dell’agenda politica le condizioni di lavoro, il futuro della sanità pubblica e la qualità delle cure per i pazienti”, così Pina Onotri, Segretario Generale SMI, raccoglie l’invito del sindacato dei medici ospedalieri per la costruzione di un appuntamento unitario di tutti i medici. (insalutenews)
La notizia riportata su altre testate
I dati che arrivano da importanti istituzioni italiane, come la Corte dei Conti e la Ragioneria di Stato, solo per citarne due, oltre che da prestigiose riviste internazionali come Lancet, sono tutti univoci: un sistema con le criticità di finanziamento e di programmazione come quelle che presenta attualmente il nostro Servizio sanitario nazionale non può farcela. (Corriere della Sera)
09 GEN di Ivan Cavicchi (Quotidiano Sanità)
Non si può che partire da un concetto essenziale: se è vero come è vero che la salute è il bene più prezioso per ciascuno di noi, oltre che interesse della collettività, si deve tornare a investire pesantemente in sanità quale priorità assoluta per la nostra Nazione. (Primocanale)
Inizia un nuovo anno anche per il servizio sanitario nazionale che vede, nella legge di bilancio 2025, varie novità per tentare di risolvere i numerosi problemi che lo affliggono. Per il fabbisogno necessario al corretto finanziamento della sanità italiana siamo rimasti, ancora una volta, con la calza piena di carbone. (Today.it)
Ma facciamo un passo indietro per capire l'origine del caos. Dopo la bocciatura del decreto Tariffe infatti la sanità italiana si trova nel caos con le Regioni chiamate a riaggionare i sistemi di prenotazione di visite ed esami appena adeguati ai nuovi nomenclatori. (Today.it)
09 GEN Così così Pina Onotri, Segretario Generale SMI, raccoglie l’invito del sindacato dei medici ospedalieri per la costruzione di un appuntamento unitario di tutti i medici. (Quotidiano Sanità)